Esplora tutte le news

LABORATORIO di AGGIORNAMENTO sulle POLITICHE e i PROGETTI per le NUOVE GENERAZIONI

Si avvicina la pubblicazione del bando 2010 di “Azione ProvincE giovani“, promosso dall’UPI e dal Ministero della Gioventù, un’opportunità per rafforzare e sostenere le politiche che le Province realizzano sui territori a favore dei giovani.

Il LABORATORIO di AGGIORNAMENTO sulle POLITICHE e i PROGETTI per le NUOVE GENERAZIONI promosso da UPI – UNIONE PROVINCE ITALIANE – e Associazione TECLA all’interno dell’Iniziativa AZIONE PROVINCEGIOVANI e del protocollo d’intesa tra UPI e MINISTERO DELLA GIOVENTU’.

Quali saranno gli orientamenti del prossimo bando?  Cosa ha reso vincenti i progetti nelle edizioni precedenti? Come migliorare la capacità delle Province di elaborare progetti veramente efficaci e sostenibili? Sono queste le domande a cui risponderemo nel corso di due giornate di lavoro che si terranno a Bologna il 26 e 27 novembre e a Bari il 3 e 4 dicembre 2009. Un vero e proprio laboratorio in cui confrontare esperienze, dialogare apertamente con esperti di politiche giovanili e di progettazione, per analizzare le difficoltà incontrate, le progettualità sviluppate e ragionare su come costruire proposte di qualità in vista del prossimo bando di Azione ProvincEgiovani.

GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO Confrontarsi sui punti di forza e di debolezza dei progetti presentati nelle prime due edizioni dell’Iniziativa “Azione ProvincEgiovani”. Conoscere strumenti e metodi utili per migliorare l’elaborazione di idee progettuali in una logica partecipata. Conoscere le politiche e i programmi europei e nazionali per le nuove generazioni. Potenziare la capacità di elaborare progetti vincenti.

I BENEFICIARI Il laboratorio è rivolto alle Province e aperto a un massimo di 30 Partecipanti tra dirigenti, funzionari e operatori delle politiche giovanili e di altri settori interessati allo sviluppo di programmi e progetti rivolti ai giovani.

I TEMPI Per facilitare la partecipazione il laboratorio sarà realizzato in due edizioni, una dedicata al centro Nord e l’altra al centro Sud, ciascuna della durata di 2 giorni. Le sessioni di lavoro dei laboratori inizieranno ogni giorno alle ore 9.00 e termineranno alle ore 18.00.

Le date della prima edizione:

Bologna, 26 e 27 novembre 2009 presso:
Zanhotel Europa
Via C.Boldrini 11
40121 Bologna
Tel. +39 051 4211348
Fax +39 051 9914311
www.zanhotel.it/ita/hotels/europa

Le date della seconda edizione:

BARI, 3 e 4 dicembre 2009 presso:
Hotel Mercure
Villa Romanazzi Carducci
Via Giuseppe Capruzzi 326
70124 Bari
Tel. +39 080 5775265
Fax +39 080 5520574
www.villaromanazzi.it

ISCRIZIONI le possibili modalità di iscrizione sono:

Tramite fax inviando la scheda di iscrizione al numero 071.204316 Ref. Serena Cianci
Tramite e-mail inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo [email protected]
Per ciascun laboratorio è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.
Qualora il numero delle richieste superasse quello dei posti disponibili, verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni:
IFOA
Referente: Serena Cianci Telefono 071 204229
Fax 071 204316
e-mail [email protected]

Documenti allegati:

PARTE IL SITO UPI SULLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Nello scorso mese di gennaio l’UPI ha costituito il Gruppo di lavoro sulla pianificazione territoriale, perseguendo la volontà di creare una rete tra le Province sui temi della pianificazione e del governo del territorio. Il gruppo organizza convegni ed attività volte allo scambio di esperienze e al dibattito sui temi di maggiore interesse per la pianificazione provinciale. Sviluppa inoltre approfondimenti sulle proposte di legge sul governo del territorio all’esame del Parlamento e segue l’evoluzione delle normative regionali in materia..

Per meglio consentire lo scambio informativo sugli argomenti di pertinenza, e per dare la giusta visibilità all’attività delle Province in materia di governo di area vasta, l’Unione delle Province d’Italia ha deciso di realizzare un sito specifico, accessibile dall’indirizzo www.provinceditalia.it/glpt ovvero dalla pagina iniziale del sito UPI, attraverso uno specifico link, dedicato appunto al tema del governo del territorio.
All’interno potrete trovare le informazioni e il materiale concernente convegni e seminari, i documenti dei piani territoriali delle diverse province, nonché le notizie relative a progetti di legge, attività legislativa delle regioni, oltre ad una serie di sezioni tematiche relative a rapporti, linee guida, perequazione territoriale, energia, consumo di suolo, nonché le diverse tematiche che di volta in volta si riterrà di inserire a fronte di specifico e contingente interesse. Maggiori dettagli li potrete leggere nella scheda allegata.

Il sito è stato sviluppato, e sarà curato ed aggiornato, dal Gruppo di lavoro sulla pianificazione territoriale, sulla base delle informazioni e della documentazione che gli enti metteranno a disposizione. La collaborazione delle Province è quindi indispensabile per poter garantire attualità e completezza del sito e delle informazioni in esso contenute. Sulle pagine web potranno essere inseriti studi e documenti sviluppati dagli uffici delle Province così come link e altri materiali di interesse per la pianificazione territoriale, costituendo in tale modo un riferimento per tutti coloro che si occupano di governo dell’area vasta e un’importante occasione per la diffusione delle esperienze maturate e dei risultati ottenuti in questi anni con la pianificazione provinciale.

Potrete contribuire direttamente all’implementazione e all’aggiornamento costante delle notizie scrivendo alla casella di posta elettronica [email protected]  seguendo le istruzioni riportate sul sito stesso o nella scheda allegata alla presente. Alla stessa casella potranno essere inviati commenti e suggerimenti per migliorare l’efficacia del sito.

 

Documenti allegati:

APPROVAZIONE BILANCI DI PREVISIONE 2010

In allegato, il testo della circolare Upi del 27 ottobre 2009, prot. n. 1132

Documenti allegati:

XXXII ASSEMBLEA CONGRESSUALE I TEMI IN PROGRAMMA E LA SCHEDA PER LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

il 9 – 10 e 11 dicembre 2009, presso l’Auditorium della Tecnica, in viale Tupini 65 a Roma si terrà l’Assemblea Generale Congressuale delle Province d’Italia, dal titolo “Le Province: coordinano il territorio, semplificano l’Italia”.

I lavori si articoleranno, come di consueto, in quattro sessioni nelle tre giornate di lavoro.

Mercoledì 9 dicembre, a partire dalle ore 15,30, si terrà la cerimonia di apertura dei lavori dell’Assemblea, con il saluto del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. Sono stati invitati ad intervenire il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni. Durante questa sessione è prevista la relazione del Presidente dell’Upi, Fabio Melilli.

Giovedì 10 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 si terrà la sessione dedicata al tema “Verso un nuovo protagonismo delle Province”, con la presentazione, svolta dal Presidente del Censis Prof.Giuseppe De Rita, di una ricerca Upi Censis ricca di utili e inediti spunti di riflessione sul ruolo delle Province e sul futuro di queste amministrazioni nel sistema istituzionale del Paese. Sono stati invitati ad intervenire il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta; il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli; il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.

Giovedì 10 dicembre, dalle 15,30 alle 19,00, si parlerà invece di riforme per la semplificazione, Carta delle Autonomie e Federalismo fiscale, con l’intervento del Ministro per le Regioni, Raffaele Fitto, e del Ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli. Sono stati inoltre invitati il Presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.

Venerdì 11 dicembre, dalle 9,30 alle 13,00, si terrà l’Assemblea Congressuale, con lo svolgimento degli adempimenti, l’elezione del Presidente dell’Upi e del Consiglio Direttivo.
Ampio spazio sarà lasciato al dibattito e agli interventi delle Province nelle giornate di giovedì e venerdì.

Si ricorda che, al fine di definire la composizione dell’Assemblea Congressuale, a norma dell’articolo 6 dello Statuto, è necessario che:
• i Presidenti di Provincia designino un assessore della propria giunta quale delegato all’Assemblea Congressuale
• i Presidenti delle Upi Regionali convochino le Assemblee regionali per il rinnovo degli organi e per eleggere i consiglieri delegati all’Assemblea Congressuali;
Sollecito quindi le Province ad espletare tali adempimenti ed a comunicare urgentemente i nominativi all’Upi.

Al fine di favorire e semplificare le operazioni di prenotazione del soggiorno, vi rendiamo note, nella scheda che segue, le strutture alberghiere con le quali l’Upi ha sottoscritto convenzioni.

HOTEL 5 stelle TARIFFE IN CONVENZIONE con BB
Hotel Aleph
(Roma centro – zona Via Veneto)
Via di S. Basilio
Tel. 049 8287777 – Fax 06 48938600
Email: [email protected]
[email protected] Doppia uso singola 175,00
Doppia 195,00

HOTEL 4 stelle
Hotel Cicerone (Roma centro)
Via Cicerone 55/C
Tel. 06 3576
Email: [email protected] Singola 120,00
Doppia uso singola 140,00
Doppia 160,00

Hotel Colonna Palace (Roma centro)
Piazza Montecitorio 12
tel 06 675191 – Fax 06 6794496
Email: [email protected]
Singola 125,00
Doppia uso singola 170,00
Doppia 190,00

Hotel Quirinale (Roma centro)
Via Nazionale 7
Tel 06 4707 – fax 06 4820099
Email: [email protected] Doppia uso singola 120,00
Doppia 129,00

Grand Hotel Sheraton
(vicino Auditorium della Tecnica)
Viale del Pattinaggio 1
Tel. Per prenotazioni: 06 54537000 Doppia uso singola 150,00
Doppia 165,00
Sheraton Golf Parco de’ Medici Hotel
(a 5 Km dall’Auditorium della Tecnica – possibile servizio navetta)
Viale Salvatore Rebecchini 39
Tel. 06 65287980 – Fax 06 65287016
Email: [email protected] Doppia uso singola/doppia superior 135,00
Doppia uso singola/doppia Deluxe 145,00

N.B. per le prenotazioni fare riferimento alla Convenzione con Unione Province d’Italia

Documenti allegati:

Assemblea Upi Emilia Romagna: eletto il nuovo Presidente

E’ Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma, il nuovo Presidente di UPI Emilia-Romagna, votato all’unanimità.
Vice Presidente è Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini.
Gli altri componenti la Presidenza di UPI Emilia-Romagna sono: Massimo Trespidi, Presidente della Provincia di Piacenza, Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna, Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Luca Finotti, Consigliere della Provincia di Bologna, Massimiliano Camurani, Consigliere della Provincia di Reggio Emilia.
I componenti la Presidenza, il direttivo regionale e i delegati all’assemblea congressuale nazionale, eletti nel corso del Congresso, sono visualizzabili sul sito di UPI www.upi.emilia-romagna.it
I Presidenti delle Province dell’Emilia-Romagna, ringraziano sentitamente per il lavoro svolto in questi anni il Presidente uscente Pier Giorgio Dall’Acqua.
Chi è il nuovo Presidente di UPI Emilia-Romagna …
Vincenzo Bernazzoli
Vincenzo Bernazzoli è nato a Fidenza il 28 dicembre 1955, laureato in Pedagogia all’Università di Parma, è sposato e ha due figli.
Dal 1981 al 1993 è stato funzionario sindacale della Cgil per la categoria dei braccianti, degli alimentaristi e della funzione pubblica, arrivando alla segreteria confederale. Nel 1993 è eletto sindaco di Fontanellato, ottenendo la riconferma quattro anni più tardi. Dal 1999 diviene vicepresidente della Provincia. A seguito della scomparsa del presidente Andrea Borri, nel 2003 viene nominato presidente reggente.

 

Assemblea Upi Toscana: eletto il nuovo presidente

In ottemperanza delle norme statutarie dell’Unione, è stato eletto all’unanimità il nuovo Presidente: Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa .
Il presidente eletto è stato individuato tra una rosa di candidati, scelti attraverso una serie di consultazioni preliminari, coordinate dal Presidente uscente di UPI Toscana, Lio Scheggi e da Osvaldo Angeli, Presidente della Provincia di Massa Carrara.
“Questo incarico – dichiara il presidente Pieroni – mi riempie di soddisfazione a livello personale, per l’amministrazione che rappresento e per l’intera comunità provinciale, oltre che una responsabilità importante venendomi concessa la possibilità di esprimere ulteriormente le esigenze del nostro territorio e di tutte le province toscane di fronte al governo centrale. Uno dei temi che sento particolarmente è proprio quello della governance territoriale, nell’ottica di un rapporto meno gerarchico tra Province e Regioni. Occorre riconoscere e sottolineare che Upi Toscana in questi ultimi anni è divenuta interlocutrice autorevole e qualificata della Regione, essendo sempre in grado di portare un contributo competente e costruttivo grazie alla vasta rete di amministratori, dirigenti e tecnici di cui può avvalersi. Questo è un patrimonio da valorizzare ulteriormente. Il nuovo ordinamento statutario di UPI Toscana e l’articolazione degli organi si propongono di coordinare gli amministratori provinciali e gli enti nel loro insieme a crescere e a migliorare la propria attività. L’impegno mio ci sarà. Chiedo a tutti voi una disponibilità piena per rendere attivi e d efficaci i nostri organi statutari ed ausiliari”.
Viene eletto con il Presidente, l’Ufficio di Presidenza composto dal Presidente dell’Unione regionale e due Vice Presidenti: Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo e Giovanni Santini, Consigliere di Lucca. l’Assemblea elegge i 12 membri che andranno a comporre il direttivo ( art. 5.1.c. , Statuto Upi Toscana), di cui fanno parte di diritto, l’Ufficio di Presidenza, i 10 presidenti di provincia e i Presidenti delle 4 Aree Tematiche.
Infine vengono nominati i delegati Toscani alla XXXII Assemblea Congressuale di UPI nazionale che si terrà a Roma dal 9 all’11 dicembre prossimo.
Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze viene indicato dall’Assemblea, quale candidato per l’Ufficio di Presidenza nazionale di UPI, in occasione del prossimo Congresso.

L’assemblea, approva a maggioranza la mozione presentata dal Consigliere della Provincia di Livorno, Corsinovi Alessandro, per una valorizzazione delle Pari opportunità negli organi di UPI Toscana. Le news dal sito upitoscana.it

ABOLIZIONE DELLE PROVINCE. BLOCCATE LE PROPOSTE ALLA CAMERA

La Camera dei Deputati, nella seduta di martedì 13 ottobre, ha approvato a maggioranza la “questione sospensiva” , che leggete in allegato, fermando l’iter di votazione delle proposte di legge presentate da IDV e UDC di soppressione delle Province.

Nel testo si legge che “la riforma, la semplificazione e la razionalizzazione del sistema delle autonomie locali è urgente e necessaria al fine di rimuovere la «giungla amministrativa» e di ridurre i «costi della politica» derivanti dall’esistenza di troppi livelli di governo a carattere elettivo e, soprattutto, dalla proliferazione di innumerevoli enti funzionali a base territoriale con varia denominazione, in un intreccio inestricabile di funzioni che genera inefficienza e rende difficile la decisione amministrativa (il numero di enti, di difficile stima, è calcolato dall’ANCI in circa 34 mila); questo disegno di riordino del sistema delle autonomie – finora assente negli interventi tesi a promuovere il decentramento delle funzioni amministrative – non può essere efficacemente perseguito attraverso la soppressione pura e semplice dell’ente provinciale dal testo costituzionale, lasciando inalterato, per il resto, il testo dell’articolo 114 e del titolo V della Costituzione, nonché la miriade di enti funzionali a base territoriale; d’altro canto, il dibattito sulla soppressione o sul mantenimento delle province rischia di essere fittizio dal momento che è difficile immaginare un sistema di governo privo di un livello intermedio tra comuni e regioni, così come avviene, del resto, negli altri Paesi europei, sia ad assetto federale che centralista”. che la discussione della proposta di legge costituzionale n. 1990 e abbinate, in materia di soppressione delle province,

Documenti allegati:

Presidenza del Consiglio dei Ministri: DIPARTIMENTO PER I RAPPORTI CON LE REGIONI

La Pubblica Amministrazione, in particolare gli Enti locali, hanno bisogno di continui aggiornamenti per innovare e migliorare il lavoro quotidiano, per trasformare le programmazioni di governo in occasioni reali di crescita del territorio e per rendere effettive le riforme governative in atto.

Il corso di formazione per amministratori locali “Governance locale ed Unione europea”, oggi alla sua seconda edizione, mira a fornire agli amministratori di Comuni e Province opportunità concrete per arricchire le conoscenze sul governo del territorio ed approfondire le capacità progettuali per lo sviluppo dello stesso.

L’inaugurazione del corso, organizzato dal PORE in collaborazione con il DIPES Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società si terrà giovedì 15 ottobre 2009, a partire dalle ore 12 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre” (via Gabriello Chiabrera, 199 Roma). La giornata inaugurale, che coincide con le prime tre lezioni, vedrà la presenza del Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, del Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna e del Rettore, prof. Guido Fabiani, oltre a numerose personalità del mondo accademico ed istituzionale.

Il corso gratuito, realizzato con il supporto organizzativo dell’Anci e dell’Upi, prevede un fittissimo programma di appuntamenti, con lezioni il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. Oltre a favorire una maggiore ed approfondita conoscenza dell’Europa e delle politiche di governo locale con lezioni in aula, il programma formativo prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo e, a fine corso, uno stage finale a Bruxelles, presso le Istituzioni europee. Una delle finalità del corso sarà quella di favorire la creazione di un network di relazioni che si attiverà durante le fasi di formazione in aula e che si rafforzerà durante il soggiorno a Bruxelles.

Le lezioni, a cui parteciperanno 150 amministratori, oltre ad approfondire le conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie e alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea, esaminano temi di grande attualità e di interesse per gli amministratori locali quali quelli della valutazione delle politiche pubbliche ed il federalismo fiscale.

Nuova data XXXII Assemblea Generale Congressuale delle Province

L’Ufficio di Presidenza dell’Upi, nella riunione del 24 settembre scorso, ha stabilito di spostare la data dell’Assemblea Generale Congressuale delle Province d’Italia, che si terrà a Roma, il 9 – 10 e 11 dicembre 2009, presso l’Auditorium della Tecnica, in viale Tupini 65.

L’appuntamento di quest’anno è di straordinaria importanza, perché, come previsto dallo Statuto dell’Upi, con il Congresso si stabilirà il nuovo Presidente e saranno rinnovati tutti gli altri organi dell’Associazione. (Per le informazioni riguardo alla composizione dell’Assemblea e agli adempimenti congressuali, confrontate la circolare inviata il 23 luglio scorso, prot.n. 863, pubblicata anche sul sito).
Al fine di definire la composizione dell’Assemblea Congressuale, a norma dell’articolo 6 dello Statuto, è necessario che:
• i Presidenti di Provincia designino un assessore della propria giunta quale delegato all’Assemblea Congressuale
• i Presidenti delle Upi Regionali convochino le Assemblee regionali per il rinnovo degli organi e per eleggere i consiglieri delegati all’Assemblea Congressuali;
A breve, la prima bozza del programma dell’evento, le informazioni logistiche e l’elenco delle strutture alberghiere convenzionate.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale alla Camera

“E’ necessario avviare una mappatura di tutte le strutture aeroportuali esistenti nel Paese per verificare quelle efficienti e necessarie e quelle invece non più funzionanti, per sviluppare e potenziare gli aeroporti nelle aree economicamente più attive e arrivare alla dismissione di quelli ormai non più utili”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, intervenuto per l’Upi oggi alla Commissione Trasporti della Camera dei deputati nell’ambito di una indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
“Gli aeroporti – ha detto il presidente Galli – sono infrastrutture decisive per lo sviluppo economico del territorio, ma hanno anche una valenza di servizio pubblico necessario per alcuni territori. Per questo, laddove la struttura si trovi a ricadere su aree a forte valenza economica, vanno migliorati i nodi infrastrutturali ed assicurata l’intermodalità, affiancando, per esempio, l’alta velocità ai grandi aeroporti. Nelle zone invece in cui il valore è esclusivamente di servizio pubblico, bisognerebbe ridurne il numero puntando su alcune strutture e eliminando invece inutili doppioni, che comportano solo un eccesso di spese per la collettività”.

Inaugurazione Uffici della Provincia dell’Aquila

Cerimonia di inaugurazione della Sede della Provincia dell’Aquila, una struttura polifunzionale realizzata grazie all’impegno dell’Unione delle Province d’Italia, a nome di tutte le Province, dell’Esercito Italiano e della Protezione Civile.

Gli uffici provvisori saranno ospitati in locali completamente attrezzati e potranno restarvi per circa due anni, nell’attesa della edificazione di strutture in muratura definitive.

“La cerimonia di riapertura della sede della Provincia dell’Aquila – sottolineano la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, e il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli – è un ulteriore segnale significativo nel difficile e faticoso percorso che, con coraggio e caparbia, i cittadini abruzzesi stanno affrontando per superare il dramma del terremoto.
Quella di venerdì sarà una giornata importante – concludono i due Presidenti – per i cittadini e per tutta la comunità, per gli amministratori locali, ma soprattutto per i dipendenti della Provincia, che potranno finalmente ricominciare a lavorare con maggiore serenità e con strutture adeguate.
Il passo successivo è la ricostruzione degli edifici in muratura, che ci auguriamo possa avvenire nel più breve tempo possibile”.

Alla cerimonia interverranno: la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli insieme ad una delegazione di Presidenti di Provincia, rappresentanti dell’Esercito, della Protezione civile, le autorità locali e regionali.

Finanziaria 2010: Province, rivedere il patto di stabilità

Il crollo delle entrate finanziarie rende impossibile per le Province fare fronte con i propri bilanci alla manovra Finanziaria 2010, se non si interviene subito a modificare gli obiettivi stabiliti per il patto di stabilità interno”.

Lo dichiara il Presidente dell’Upi Fabio Melilli, che questa mattina ha chiesto, in una lettera, al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, un incontro urgente per individuare un percorso che consenta di intervenire prioritariamente sui saldi e conseguentemente sui meccanismi e sulla tipologia del patto per il 2010 e 2011.

A poche ore dalla presentazione della manovra a Palazzo Chigi, Melilli ha voluto chiarire le richieste delle Province al Governo. “Abbiamo più volte segnalato al Governo – dice Melilli – che gli obiettivi previsti fissati per le Province per il 2010 e 2011 non sono raggiungibili. Ancora di più oggi, con la crisi economica, che ha fatto crollare le entrate dei tributi provinciali, che sono imposte connesse al settore dell’auto (RcAuto e Ipt,).
I cali delle entrate sono stati davvero notevoli: secondo i dati in nostro possesso (ndr: vedi tabelle allegate) dal 1° settembre 2008 al 1° settembre 2009 c’è stata una riduzione degli incassi IPT che ha sfiorato in diversi casi il -30% degli introiti. Ancora più pesante la situazione per l’RCA, dove nello stesso anno la riduzione è arrivata a superare il – 30%.
Con una diminuzione di questa portata delle entrate – conclude il Presidente dell’Upi – è impossibile chiederci di rispettare gli obiettivi fissati, che, lo ricordo, sono stati decisi tre anni fa, quando ancora la crisi economica globale non aveva iniziato a farsi sentire”.
Le Province devono concorrere alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica per 555 milioni euro per il 2010 e 975 milioni euro per il 2011.

IN ALLEGATO, LE TABELLE CON I DATI SULLA
RIDUZIONE INCASSI IPT – CONFRONTO 1^ SEMESTRE 1008-1^ SEMESTRE 2009
RIDUZIONE INCASSI RCAUTO – CONFRONTO 1^ SEMESTRE 2008/1^ SEMESTRE 2009

Documenti allegati:

Cerca