Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

9° EDIZIONE DEL PREMIO “LA CITTA’ PER IL VERDE

I COMUNI E LE PROVINCE VERDI D’ITALIA

Ambiente e Territorio    10/04/2008

Parte la nona edizione del Premio “La Città per il Verde”, iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano che vede come partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, PadovaFiere e, da quest’anno, la prestigiosa associazione Touring Club Italiano. Infatti sposando l’iniziativa, Touring vuole promuovere l’attivazione di processi di miglioramento del territorio, finalizzati a ottimizzare le condizioni di vita del cittadino in primis e in secondo luogo del turista. Vivibilità dei luoghi, qualità del territorio e quindi dell’offerta turistica nel suo complesso sono concetti centrali e sempre più attuali, e sono le parole chiave della riflessione condivisa con la casa editrice Il Verde Editoriale.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI e dall’Unione delle Province d’Italia – UPI.

Il Premio è sostenuto da Peugeot, nota casa automobilistica da anni impegnata ad introdurre in gamma iniziative che valorizzino l’aspetto ambientale con soluzioni tecnologiche avanzate, specie per quanto riguarda la riduzione dell’inquinamento, e dagli sponsor di settore: Giochisport, Stihl, Poliflor, Toro Irrigazione.
Peugeot metterà a disposizione per i vincitori di ogni categoria una fiammante 308 per un anno e, a tutti i partecipanti, presenterà offerte molto convenienti per rinnovare le flotte comunali con veicoli super ecologici.

L’iniziativa si rivolge ai Comuni e alle Province italiani che sono particolarmente sensibili nei confronti del paesaggio e delle esigenze dei propri cittadini.
Il Premio viene infatti assegnato alle amministrazioni che si sono distinte per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico o hanno, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

 

Le categorie previste per l’edizione 2008 sono:

I categoria – Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria – Comuni da 15mila a 100mila abitanti; IV categoria – Comuni oltre 100mila abitanti; V categoria – Province.

Premi
La giuria decreta un ente vincitore per ogni categoria del Premio; qualora risultassero altri enti meritevoli, la giuria assegna delle segnalazioni e delle menzioni.
Ciascun ente vincitore, segnalato e menzionato di ogni categoria, riceve quindi una targa di riconoscimento, l’autorizzazione ad apporre sulla propria carta intestata il logo del Premio, seguito dall’anno di assegnazione, e un abbonamento annuale alla rivista ACER.
Inoltre ciascun ente vincitore riceve una copia dell’ultimo libro pubblicato da Il Verde Editoriale.

A tutti i partecipanti al Premio viene assegnata la password per accedere all’area riservata del sito de Il Verde Editoriale, attraverso la quale è possibile consultare e scaricare l’archivio completo di tutti i numeri di ACER dal 2003 al 2006 compreso.

Inoltre a tutti gli enti che presenzieranno anche alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà nell’ambito del Salone Internazionale del Florovivaismo Flormart/Miflor a Padova dall’ 11 al 13 settembre 2008, viene regalata la Guida alle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni e le Province alcun onere se non l’invio del materiale.

Per maggiori informazioni circa la modalità di partecipazione visita www.ilverdeeditoriale.com.

Per informazioni:
Ufficio Iniziative – Il Verde Editoriale
via Ariberto 20 – 20123 Milano
T. 02 83311822  F. 02 83311848
[email protected]
[email protected]

 



Redattore: Ufficio stampa Città nel verde
Torna all'inizio dei contenuti