Nell’ambito del progetto europeo Intensify, la Provincia di Treviso organizza 5 appuntamenti formativi online rivolti, in particolare, agli studenti degli istituti superiori e ai Comuni del territorio. A partire da venerdì 29 gennaio verranno approfonditi alcuni interessanti aspetti relativi alla tematica del progetto come ad esempio la lettura di una bolletta dell’energia, i vantaggi di un impianto fotovoltaico, le potenzialità delle comunità energetiche ma anche l’importanza dei comportamenti individuali nell’utilizzo dell’energia e i nuovi strumenti messi a disposizione dalle istituzioni nazionali ed europee per migliorare l’efficienza energetica dei nostri territori.
Intensify è un progetto finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, cui la Provincia di Treviso partecipa in qualità di partner insieme a un gruppo di stakeholder locali costituto da scuole, Amministrazioni Comunali e soggetti del territorio. Obiettivo del progetto è il coinvolgimento della comunità locale in azioni finalizzate a ridurre la CO2 e a promuovere l’efficienza energetica.
Questo il calendario degli appuntamenti:
· 29/01/2020: Produzione, gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica. Dalla centrale alle bollette
· 12/02/2020: Comportamenti responsabili: il Behavioural Demand Side Management (B-DSM)
· 24/02/2020: Le Comunità Energetiche, un nuovo strumento per le energie rinnovabili.
· 19/03/2020: Strumenti per la partecipazione delle comunità locali: il Piano di Azione per l’Energia e il Clima (PAESC)
· 24/03/2020: Gli edifici NZEB e il Conto Termico.
Per iscriversi, si prega di inviare una richiesta a [email protected]
Redattore: Ufficio stampa Provincia Treviso