La Camera dei Deputati ha approvato ieri il DDL di conversione del decreto-legge 183/20 recante proroghe di termini legislativi nel quale è stato inserito, all’articolo 2, il seguente emendamento per il rinvio delle elezioni provinciali:
“Dopo il comma 4, sono aggiunti i seguenti:
4-bis. All’articolo 1, comma 4-quinquiesdecies, del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2020, n. 159, le parole: «entro il 31 marzo 2021» sono sostituite dalle seguenti: «entro sessanta giorni dalla data dell’ultima proclamazione degli eletti nei comuni della provincia che partecipano al turno annuale ordinario delle elezioni amministrative relative all’anno 2021 o, comunque, nel caso in cui nella provincia non si svolgano elezioni comunali, entro sessanta giorni dallo svolgimento del predetto turno di elezioni».
4-ter. I termini di cui all’articolo 1, comma 4-quinquiesdecies, del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2020, n. 159, come modificato dal comma 4-bis del presente articolo, si applicano anche per le elezioni degli organi delle città metropolitane e dei presidenti delle province e dei consigli provinciali in scadenza entro il primo semestre dell’anno 2021. Fino al rinnovo degli organi di cui al presente comma è prorogata la durata del mandato di quelli in carica.”
L’emendamento riprende, con piccole modifiche, la proposta che l’UPI aveva avanzato nell’audizione in Commissione sul provvedimento e prevede il rinvio delle elezioni dei presidenti di provincia e dei consigli provinciali in scadenza nell’anno 2020 e nei primi 6 mesi del 2021 entro sessanta giorni dal turno annuale ordinario delle elezioni amministrative relative all’anno 2021.
Il DDl di conversione del decreto legge è stato definitivamente approvato dal Senato della Repubblica ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo:
Dalla data di entrata in vigore del disegno di legge di conversione del DL 183/20 le Province interessate dovranno revocare il decreto di convocazione dei comizi elettorali poiché le elezioni provinciali sono rinviate per legge alla data indicata nella norma citata.
Redattore: Redazione Upi