La Provincia di Piacenza prosegue il proprio impegno nel favorire la ripartenza del sistema socio-economico del territorio.
In quest’ottica, e anche alla luce del ‘Patto per il lavoro e il clima’ siglato in Regione, è stato convocato questa mattina (martedì 13 aprile 2021) un incontro del Tavolo provinciale per lo sviluppo e la sicurezza.
L’appuntamento, che si è svolto in via telematica, ha riunito oltre trenta realtà tra istituzioni locali, rappresentanze sindacali e associazioni di categoria, ed è stato l’occasione per un’ampia e aggiornata valutazione – insieme alla Prefettura di Piacenza e all’Ausl di Piacenza – della situazione piacentina dal punto vista economico e sanitario, ma anche per un proficuo scambio di vedute sulle linee di azione da sviluppare, nei prossimi mesi, sia sul fronte dell’economia che su quello del welfare.
Ancora non semplice è ovviamente il contesto che – non differentemente dal quadro complessivo nazionale e regionale – riguarda anche Piacenza, benchè sia i dati economici (l’analisi del mercato del lavoro nel 2020 è stata illustrata dal direttore generale della Provincia di Piacenza, Vittorio Silva) sia quelli dell’emergenza sanitaria (la situazione sanitaria ed epidemiologica è stata sintetizzata dal direttore generale dell’Ausl di Piacenza, Luca Baldino) confermino come il nostro territorio stia sostanzialmente reggendo, nel complesso, meglio di quelli vicini.
“Il Tavolo provinciale per lo sviluppo – ha spiegato il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri – è una cabina di regia per il territorio, e continuerà ad essere convocato a cadenza regolare con precise finalità di confronto, consultazione e concertazione. Questo organismo, che era stato costituito già all’inizio della pandemia, sarà fondamentale per rafforzare la capacità di fare squadra e per sollecitare e sviluppare una progettualità condivisa che consenta al sistema-Piacenza di rilanciarsi, anche intercettando al meglio le risorse disponibili”.
Il presidente Barbieri e i componenti del Tavolo hanno esplicitato l’apprezzamento per la presenza per l’intera durata dell’incontro del prefetto di Piacenza Daniela Lupo, particolarmente attenta a tutte le istanze espresse durante l’appuntamento odierno.
All’incontro hanno partecipato:
Prefetto Daniela Lupo
Presidente Provincia e Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri
Direttore generale Provincia di Piacenza Vittorio Silva
Ausl PC: Luca Baldino, Giuseppe Sergi e Marco Delledonne
Sindacati: Gianluca Zilocchi (CGIL), Michele Vaghini (CISL), Francesco Bighi (UIL), Pino De Rosa (UGL)
Associazioni di categoria
CCIAA: Giannini Michela
Confesercenti: Nicolò Maserati, Samuelli Fabrizio,
Confindustria: Luca Groppi
Confapi: Andrea Paparo
ConfCommercio: Gianluca Barbieri
Cna: Enrica Gambazza
Confprofessioni: Emanuele Emani
Confcooperative: Daniel Negri
Coldiretti: Claudio Bressanutti
Legacoop: Fabrizio Ramacci
Libera Artigiani: Luigino Peggiani
Coldiretti: Luca Piacenza
Confagricoltura PC: Marco Casagrande, Filippo Gasparini, Elena Gherardi
CIA: Franco Boeri
Confartigianato: Maserati Maurizio (UPA)
Enti locali
Luca Quintavalla (sindaco di Castelvetro Piacentino)
Romeo Gandolfi (sindaco di Fiorenzuola d’Arda)