Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Servizio Europa Interventi Strategici (Seis) della Provincia di Cuneo a disposizione dei Comuni

A supporto degli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi su Pnrr e fondi europei

Le Province al servizio dei Comuni, News    15/04/2022

Il Servizio Europa Interventi Strategici (Seis) della Provincia è operativo e a disposizione di tutti i Comuni della Granda che lo richiedano. Dal 1° aprile lo staff è stato completato con l’ultimo dei cinque giovani tecnici (età media 30 anni). Oltre al responsabile Marco Bonomo, ne fanno parte Stefania Balocco, Luca Cavallo, Sandra Gallo e Beatrice Gozzarino inseriti presso il Settore Segreteria Generale dell’ente. Vi collabora con funzioni di supporto anche Silvia Agnello, del Settore Presidenza e Istituzioni della Provincia di Cuneo. Il Seis ha iniziato a lavorare a supporto degli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e fondi europei. Per il momento il grosso delle domande arriva dai Comuni di piccole dimensioni che non dispongono di strutture a ciò dedicate.

Il Servizio ha compiti di raccolta di informazioni sulle opportunità di finanziamento relative a bandi di livello europeo, nazionale e regionale, individuazione delle migliori opportunità di finanziamento, supporto agli enti locali cuneesi nella predisposizione amministrativa dei progetti necessari per ottenere i finanziamenti, oltrechè nella gestione amministrativa e/o tecnica nelle fasi di attuazione, di monitoraggio e di rendicontazione dei progetti approvati. Inoltre, si occupa di incontri e percorsi formativi, promozione di partenariati anche di livello internazionale.

Gli enti della Granda (Comuni e Unioni Montane) finora convenzionati con il Seis della Provincia sono 191 e le richieste riguardano in gran parte bandi già finanziati. L’ufficio sta svolgendo anche un monitoraggio di tutti i Comuni per evidenziare le loro esigenze, sia per il Seis, sia per il Sua (Stazione unica appaltante). Se, quindi, la fase informativa è già iniziata rispondendo a quesiti e predisposizione di documenti di base, la fase di formazione degli esperti (tramite webinar) sarà portata avanti in collaborazione con fondazioni bancarie. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere anche all’indirizzo [email protected].

Nella foto, il gruppo dei tecnici del Servizio Seis



Redattore: Ufficio stampa Provincia Cuneo
Torna all'inizio dei contenuti