Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

CAMPAGNA INFORMATIVA SUL SISTEMA ReGiS DEL PNRR – ACCREDITAMENTO UTENTI ENTRO IL 10 LUGLIO 2022

Piano Nazionale Ripresa Resilienza    5/07/2022

Come è noto, in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 1043 della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (legge di bilancio per il 2021) e dal DPCM adottato in data 15 settembre 2021, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato il sistema informatico ReGiS specificamente rivolto alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché a supportare gli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente.

Il sistema ReGiS rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni interessate a livello centrale e territoriale potranno adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

A tal fine la Ragioneria Generale dello Stato ha emanato la Circolare n. 27 del 21 giugno 2022 con i relativi allegati:

  • Linee Guida per il Monitoraggio del PNRR, con le quali si forniscono indicazioni operative sulle modalità di espletamento degli adempimenti di monitoraggio attraverso il sistema ReGiS Linee-Guida-per-il-Monitoraggio-del-PNRR
  • Protocollo unico di colloquio PNRR vers.1.0, realizzato in continuità con i tracciati già in uso per il monitoraggio dei progetti di investimento pubblico finanziati con i fondi delle politiche di coesione e con altre risorse nazionali, al fine dell’acquisizione automatica delle informazioni dai sistemi locali delle Amministrazioni.Protocollo-unico-di-colloquio-PNRR-vers.1.0

Riportiamo nel link  il testo della Circolare n. 27/2022 .Circolare-del-21-giugno-2022-n.-27

Tutto il materiale è scaricabile al seguente link https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/news/Ispettorati/2022/news_21_giugno_2022/index.html

Ricordiamo che le Province devono essere accreditate su Regis per la gestione dei progetti finanziati con Fondi PNRR, che attengono in particolare gli interventi di edilizia scolastica, e a tal fine RGS ha già  attivato un set minimo di utenze per ogni CUP presente a sistema, generalmente quelle che già utilizzavano altri applicativi RGS (es BDAP).

Nei giorni scorsi la Ragioneria Generale dello Stato ha inviato a tutte le Province la allegata nota richiesta dati dirigente e rup per regis_16345_2022  in cui si chiede di indicare le ulteriori utenze che si intendono attivare su Regis, in particolare dovranno essere accreditati i responsabili degli uffici tecnici e i RUP dei progetti PNRR.

A tal fine bisognerà indicare – ENTRO IL TERMINE MASSIMO DEL 10 LUGLIO 2022   i dati degli ulteriori utenti che si intende accreditare su Regis alla email [email protected] allegando i dati in un file excel che riproduce il modello riportato nella nota MEF di richiesta accredito

Nel frattempo il MEF ha attivato anche delle sessioni di formazione sul sistema Regis, come previsto nella nota del MEF sulla FORMAZIONE SISTEMA REGIS, a cui si potrà accedere tramite il seguente link Formazione sistema ReGiS.

 



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti