Il prossimo fine settimana sarà iridato a Cortina. Le piste ampezzane ospitano la Coppa del Mondo di sci e per la viabilità sarà uno stress test importante in vista dei grandi appuntamenti dei prossimi anni. La Regione Veneto ha condiviso con tutti gli enti gestori della rete stradale e autostradale di adottare un sistema integrato di infomobilità, utile alla gestione delle informazioni sul traffico in condizioni ordinarie e di emergenza. Un sistema in cui rientra anche la Provincia di Belluno.
Il piano operativo infatti prevede l’aggiornamento costante di una piattaforma ideata appositamente per informare l’utenza delle strade da e per Cortina. E la creazione di una situation room fisica, allestita nella sala convegni di Cav (Concessioni autostradali venete), a Marghera e attiva per tutte le giornate di gare sportive a Cortina, il 20, 21 e 22 gennaio. A presidiare la situation room saranno i soggetti gestori della viabilità, che aggiorneranno in tempo reale il servizio di infomobilità.
La piattaforma è stata realizzata da Almaviva, società esperta in campo tecnologico, ed è raggiungibile al link https://infomobility.moovamobilityconnect.it/map, che sarà postato anche sul sito istituzionale della Provincia.
Redattore: Ufficio Stampa Provincia di Belluno