Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

L’UPI a Parma per un seminario sui servizi economici finanziari: qui tutto il materiale

Bilanci e Finanza, In evidenza, Province&comuni    3/04/2023

Le Provincie d’Italia ripartono da Parma. La città ducale è stata capitale per la due giorni di lunedì 27 e martedì 28 marzo del seminario di formazione per i responsabili delle Province del Belpaese, con l’obiettivo fondamentale di rimettere al centro del dibattito politico e sociale le funzioni di questo ente, chiamato a dipanare alcuni dei temi economici e fiscali più importanti per le sorti del cittadino. Le 76 Province d’Italia si sono date appuntamento in città a palazzo della Provincia, per delineare profilo e strategie de “La nuova Provincia e il ruolo del servizio economico finanziario”.

Promosso dall’Unione delle Province d’Italia, nell’ambito del progetto “Province&Comuni”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – PON Governance 2014-2020, l’appuntamento ha portato in città dirigenti e funzionari dei servizi economici finanziari di tutte le province del territorio, oltre a docenti universitari e rappresentanti istituzionali del Governo e del Mef, Ministero di Economia e Finanza.

Pianificazione degli investimenti, conoscenza del nuovo Codice dei Contratti, programmazione finanziaria legata alle più recenti sfide del PNRR: la Provincia d’Italia studia e cambia pelle, con la missione di semplificare il sistema e rendere più efficienti le amministrazioni, riducendo sprechi di risorse e di tempo.

“Parma fa provincia e fa squadra: ne siamo onorati. L’obiettivo del seminario è raffinare le competenze della programmazione dello sviluppo locale, attraverso la formazione di personale altamente specializzato”, ha spiegato in apertura lavori, Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma e di UPI Emilia–Romagna.

«Si tratta di una tappa fondamentale di aggiornamento e crescita professionale in un momento in cui le Province tornano al centro del dibattito pubblico. La politica  ci consegnerà una Provincia nuova,  che torna ad essere elettaama soprattutto con funzioni chiare: noi dobbiamo essere pronti a svolgerle al meglio.Le Province sono un riferimento per i  Comuni – ha aggiunto- per questo abbiamo bisogno di momenti di formazione continua. La PA è una dei settori strategici del Paese: serve un corpo di funzionari e dirigenti preparato e formato per far muovere le azioni politiche in maniera efficace ed efficiente”.» ha spiegato Massari.

” Il PNRR è  la sfida del Paese – ha detto il Presidente dell’UPI Michele de Pascale -e come Paese dobbiamo essere in grado di coglierla: in questa dinamica serve una chiara programmazione  che non può essere efficace se si traduce in ottomila progetti. Recuperare  il ruolo delle Province significa recuperare il livello  di programmazione e  pianificazione dello sviluppo territoriale.  Le Province sono una risposta di sistema del Paese per semplificare la Pa al servizio dei territori e dei cittadini “.

«È un momento fondamentale di aggiornamento e crescita professionale di dirigenti e funzionari che diventa ancora più strategico in questo momento»: ha commentato Piero Antonelli, direttore generale dell’Unione delle Province di Italia.

Il tavoli di lavoro: le slide dei docenti

TAVOLO 1 – I controlli finanziari della Corte dei conti sull’attuazione del PNRR e il rapporto con gli Enti locali

Tematiche e finalità: Luisa Gottardi, Responsabile Finanza Ufficio studi UPI

Leggi l’abstract: Abstract tavolo 1

Scarica le slide del Prof. Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti Slide Consigliere Tessaro Tavolo 1 

TAVOLO 2-  La programmazione finanziaria, le politiche del personale e il PIAO: il modello organizzativo della nuova Provincia  

Tematiche e finalità: Roberto Gerardi, Segretario Generale Provincia di Lucca; Gaetano Palombelli, Resp. Politiche del Personale Ufficio studi UPI

Leggi l’abstract: Abstract tavolo 2

Scarica le slide del Prof. Luca Bisio, Università degli studi di Milano – Bicocca Slide Prof Bisio Tavolo 2

 

TAVOLO 3 – La contabilità pubblica nella prospettiva della nuova Provincia: finalità e sistemi, lettura e interpretazione dei dati.

Tematiche e finalità: Francesco Delfino, Esperto UPI finanza locale

Leggi l’abstract: Abstract tavolo 3

Scarica le slide del Prof. Marcello Degni, Consigliere Corte dei conti Slide Prof. Degni Tavolo 3

La relazione del Direttore Generale dell’UPI Piero Antonelli La nuova Provincia: il ridisegno dell’ente e la situazione finanziaria

La relazione della D.ssa Sonia Caffù – Ragioneria Generale dello Stato Il punto sul PNRR: lo stato dell’arte, le prossime scadenze e la delicata gestione della revisione prezzi 

Torna all'inizio dei contenuti