Il portale, dopo 5 anni di attività e oltre 13.000 utenti registrati, è stato completamente rinnovato sia nei contenuti, tenendo conto dei suggerimenti pervenuti dall’utenza e nell’intento di soddisfarne i sempre crescenti bisogni di informazione specialistica e di qualità, sia nel supporto tecnologico, grazie all’apporto fornito dal partner privato TD Group spa e Kiosco, selezionato attraverso gara comunitaria. Questa virtuosa esperienza di collaborazione pubblico privato, ha permesso, tra l’altro, anche lo sviluppo di servizi on line per l’amministrazione federale e coesa. Fra le caratteristiche che rendono il portale unico nel panorama di internet, si segnala la pubblicazione gratuita e nel TESTO VIGENTE dei principali TESTI UNICI e normative di interesse degli EE. LL.; Programma 7° Rassegna dell’Innovazione “Dire&Fare” -Firenze 13/15 ottobre 2004
– servizi di formazione e addestramento nelle tecniche di ricerca nel web.Scopo dei corsi, che in una prima fase sono stati erogati ai dipendenti dell’amministrazione provinciale., è il far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare internet come quotidiano strumento di aggiornamento e fonte di informazioni utile a semplificare lo svolgimento del proprio lavoro, con una conseguente riduzione dei tempi di espletamento delle procedure interne.
A breve i corsi saranno aperti, a prezzi contenuti, anche ai dipendenti di altri enti locali e erogati anche in modalità on line attraverso il portale reform;
– i risultati di una indagine, commissionata dalla Provincia di Pisa al Dip. di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa sulla “Valutazione dell’impatto della larga banda HDSL nello sviluppo dei servizi telematici degli enti locali in territori a basso potenziale di sviluppo tecnologico (della Provincia di Pisa)”.
Tali tematiche saranno trattate nell’ambito del seminario “Sviluppo tecnologico e dei contenuti dalla collaborazione pubblico-privato per l’amministrazione federale e coesa: il caso del nuovo portale reform.it” a partecipazione libera e gratuita che si terrà il giorno GIOVEDI’ 14 OTTOBRE 2004 alle ore 9 presso la Saletta Gialla – Firenze Fortezza da Basso.
GIOVEDI’ 14 OTTOBRE 2004 ore 9 – Saletta Gialla
Programma
Provincia di Pisa
7° Rassegna dell’Innovazione “Dire&Fare” -Firenze 13/15 ottobre 2004
GIOVEDI’ 14 OTTOBRE 2004 ore 9 – Saletta Gialla
SEMINARIO
Sviluppo tecnologico e dei contenuti dalla collaborazione pubblico-privato per l’amministrazione federale e coesa:
il caso del nuovo portale Reform.it
Dott. Nicola Landucci
Assessore alla Cultura e Beni culturali, Supporto ai Comuni, Sostegno e valorizzazione realtà comunali di piccole dimensioni della Provincia di Pisa
“L’ente intermedio per contrastare il digital divide, per promuovere il dialogo e la partecipazione, per realizzare un decentramento ed un federalismo coesi che riconoscano e valorizzino i piccoli Comuni.”
Prof. Avv. Paolo Carrozza
Ordinario di Diritto degli Enti Locali presso l’Università degli Studi di Pisa
“L’evoluzione dell’amministrazione locale di fronte al federalismo: il ruolo degli Enti Locali e il principio di sussidiarietà.”
Dott. Valterio Castelli
Presidente TD Group S.p.A.
“Lo sviluppo dei contenuti dei servizi on line e la realizzazione di supporti e di infrastrutture tecnologiche coerenti ed avanzati: la sfida oggi per la ripresa dell’ innovazione e del mercato.”
Prof. Ing. Stefano Giordano – Responsabile Gruppo per il progetto di ricerca – Dip. di Ingegneria dell’Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni – Università di Pisa
“Valutazione dell’impatto della larga banda HDSL nello sviluppo dei servizi telematici degli enti locali in territori a basso potenziale di sviluppo tecnologico della Provincia di Pisa.”
Dott. Giovanni Salvadorini
Dirigente del Servizio Supporto ai Comuni della Provincia di Pisa
“Un sistema di tecnologie e servizi della comunicazione per un sistema amministrativo decentrato e federale: il fatto e il da fare.”
Dott. Silvio Pinizzotto
Collaboratore del Sevizio Supporto ai Comuni della Provincia di Pisa
“Le novità e lo sviluppo dei contenuti del portale Reform.it e dei servizi di formazione e addestramento nelle tecniche di ricerca nel web.”
Dott. Maurizio Iannantuono
Direttore Tecnico Area progettazione e sviluppo software della TD Group S.p A.
Le novità e gli sviluppi tecnologici del nuovo portale reform.it