Il Presidente della Provincia di Siracusa manifesta la sua soddisfazione per la pubblicazione ieri sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del Decreto n. 32 del Ministero dell’Ambiente per la “Istituzione della Area Marina protetta denominata Plemmirio”
“Si conclude così un percorso iniziato nel 1999 voluto fortemente dalla mia amministrazione e che ha visto una convita partecipazione del Comune di Siracusa. Si è trattato di un percorso che ha manifestato anche tutte le sue difficoltà. Difficoltà vinte e superate dalla passione di persone come il presidente del Consorzio che gestisce la Riserva Plemmirio dott. Nuccio Romano e del direttore Enzo Incontro come dei loro collaboratori.
Il decreto ci permanete di dire che la Riserva è una realtà su cui potremo lavorare con più tranquillità. Essa rappresenta un pezzo importante del modello di sviluppo ecosostenibile che abbiamo avviato da qualche tempo. E quindi la valorizzazione del patrimonio naturale di cui è ricca la nostra provincia.
La riserva – dice Marziano – è un valore in se perché sarà occasione di sviluppo, non sarà un limite per i lavoratori del mare ma una risorsa in più per creare opportunità di lavoro. Ed anche un esempio, un esperimento riuscito e che si svilupperà con la realizzazione di strutture come la sede all’ex Caserma Abela, che può essere un modello per altre iniziative di sviluppo ecosostenibile”
Il decreto stabilisce finalità dell’area, la delimitazione e zonizzazione interna dell’area, l’elenco delle attività vietate e quelle consentite. La gestione viene confermata al Consorzio Provincia-Comune di Siracusa
Previsti anche i finanziamenti per investimenti ( tre milioni di euro) fra cui i lavori di ristrutturazione della Caserma Abela per farne la sede del Consorzio e per ospitare strutture dello stesso fra cui l’ormai famoso acquario plurisensoriale intitolato a Rossana Maiorca .