Si è concluso ieri, con la cerimonia di consegna dei diplomi, il primo Master in Marketing per lo sviluppo e l’innovazione territoriale, finanziato dal MIUR, gestito dall’Unione delle Province d’Italia e dall’Associazione TECLA e promosso dalla Università degli Studi del Sannio, dall’Università di Catania e dalla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Il master, della durata di 1900 ore, ha coinvolto 20 giovani provenienti dalle Regioni del Sud Italia, impegnati, tra l’altro, nello studio dell’ economia del territorio, del project financing, dell’analisi dei sistemi locali.
“Si tratta di nuove professionalità – ha detto il Presidente della Provincia di Cagliari e responsabile per le politiche comunitarie dell’Upi, Sandro Balletto – di cui le amministrazioni locali, e le Province in particolare, sentono grande necessità. La sfida per la competitività – ha aggiunto – si vince solo se si è in grado di creare efficienti sistemi di sviluppo locale. Per fare questo c’è bisogno che le istituzioni siano dotate di personale adeguatamente formato a rispondere alle esigenze dei mercati internazionali”.
Quasi tutti tra i venti “esperti di sviluppo locale” hanno ricevuto le prime richieste di incarico, ma già da oggi, per facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro, i loro curricula saranno diffusi tra le Province, gli Enti locali e gli organismi italiani operanti nel settore dello sviluppo locale e delle politiche comunitarie.
“Il successo di questo primo corso e l’eccellente livello di professionalità raggiunto dai giovani coinvolti – ha concluso il Presidente Balletto – ci incoraggia a promuovere, come Upi, un nuovo ciclo per il prossimo anno”.