Il presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, ha inviato il seguente telegramma a S. E. Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato Città del Vaticano:
«Esprimo a nome della comunità civica provinciale e mio personale il profondo dolore e il cordoglio per la scomparsa di Sua Santità il pontefice Giovanni Paolo II.
Il mondo perde con Lui non solo un grande protagonista dei cambiamenti religiosi e sociali, ma anche un uomo che ha saputo parlare a tutti i popoli propugnando i valori universali della pace, della fraternità e della tolleranza.
In questo momento di grande tristezza mi torna alla mente la visita che Giovanni Paolo II compì in questa terra nel maggio del 1986: l’entusiasmo con cui fu accolto, l’amicizia che tutti vollero esprimere al pontefice resterà nella memoria della nostra comunità.
La figura e il pensiero di Giovanni Paolo II resteranno per sempre un punto di riferimento non soltanto per i cristiani ma per tutte le persone che credono nei valori più alti dell’umanità.»