L’Unione delle Province d’Italia ha elaborato il documento “Le principali proposte delle Province al Governo e al Parlamento per la XV legislatura” , partendo dalla constatazione che il processo di decentramento delle funzioni amministrative e la riforma costituzionale del 2001 hanno ormai consolidato il ruolo delle Province come ente di governo di area vasta.
Sulle proposte elaborate e approvate unitariamente dall’Assemblea dei Presidenti e dal Consiglio direttivo dell’UPI, si valuterà la volontà di sviluppare un reale percorso di leale collaborazione tra lo Stato e le autonomie locali nella nuova legislatura.
La sfida principale che il paese deve oggi affrontare è quella della crescita. Occorre investire fortemente sull’innovazione e sulla qualità dello sviluppo a partire dai territori. Non vi può essere crescita senza un grande patto tra il Governo e le comunità locali che valorizzi il ruolo delle istituzioni più vicine ai cittadini e la sussidiarietà tra soggetti pubblici e soggetti privati.