Saranno molteplici gli appuntamenti che il Coordinamento degli uffici di statistica delle Province italiane (UPI), terrà nell’ambito dell’VIII Conferenza nazionale di statistica, che si svolge a Roma il 28 e il 29 novembre.
Eventi che evidenziano l’accresciuto ruolo delle Province nell’esercizio delle funzioni statistiche e di raccolta territoriali e nei quali le Province discutono di diffusione della cultura statistica, certificazioni della qualità, autonomia e autorevolezza delle istituzioni che producono statistica ufficiale.
Il 28 novembre, nell’ambito dello Spazio Agorà, Aldo Santori e Teresa Ammendola (Provincia di Roma) interverranno sul tema “Una strategia di valorizzazione delle funzioni statistiche negli enti provinciali: un contributo alla programmazione di area vasta” e sarà illustrato da Gaetano Palombelli (UPI) e Ennio Fortunato (ISTAT) il progetto “100 indicatori per 100 Province”.
Nell’ambito dello spazio Poster scientifici, Rossella Salvi (Provincia di Rimini) presenterà il prodotto “Una web application per la statistica del turismo”, che utilizzando tecnologie web e metodologie Istat rileva i dati della domanda turistica, diminuendo il “disturbo statistico” sugli operatori.
Nell’ambito dello Stand Istat Giuseppina Vilasi (Provincia di Reggio Calabria) insieme all’Ufficio regionale Istat della Calabria presenteranno una relazione su “La valorizzazione degli archivi amministrativi della Provincia di Reggio Calabria”.
Nell’ambito della sessione Fare sistema, Pasquale Volontà (Provincia di Asti) e Cinzia Viale (Provincia di Rovigo) presenteranno le esperienze di diverse Province sul tema ”Archivi amministrativi delle Province per la statistica ufficiale: esempi di flussi informativi” .
Di questo, riportiamo nell’allegato una breve presentazione e i dati raccolti.