Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

DL PNRR, Province “Impegnato oltre l’80% delle risorse.Raggiungeremo nei tempi i target assegnati”

Audizioni, Edilizia scolastica, In evidenza, Piano Nazionale Ripresa Resilienza    16/04/2025

“Le Province hanno impegnato già oltre l’80% delle risorse assegnate; 1.326 delle 1.650 opere di edilizia scolastica delle scuole superiori sono state completate o sono in via di completamento. Questo vuol dire che, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, a partire dall’aumento spropositato dei costi di materie prime ed energia e la carenza di personale, le Province riusciranno a raggiungere i target loro assegnati. A fronte di questi risultati, chiediamo a Governo e Parlamento di rimuovere gli ostacoli che ancora rallentano la spesa per accelerare ulteriormente il processo di attuazione del PNRR”.

Lo ha detto il delegato UPI per l’istruzione e l’edilizia scolastica, Emanuele Ramella Pralungo Presidente della Provincia di Biella, intervenendo in audizione alla Commissione Cultura e Istruzione del Senato sul decreto-legge PNRR.

Ramella ha poi evidenziato le richieste prioritarie delle Province: “Per riuscire a realizzare questi risultati e non perdere la sfida del Piano – ha detto ai Senatori – le Province sono state costrette ad utilizzare risorse proprie per le spese non coperte dalle risorse assegnate, a partire dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’elettricità.

L’ammontare totale per le 86 Province è di oltre 150 milioni. Noi chiediamo che in questo decreto si trovi la soluzione per assicurare alle Province la copertura di questi extracosti rendicontabili per i progetti completati, in collaudo o in esecuzione.

Inoltre, chiediamo che siano introdotte tutte quelle misure che possono favorire l’accelerazione della spesa, a partire dall’utilizzo senza autorizzazione delle economie di gara per le varianti in corso d’opera, nel rispetto del Codice dei Contratti.

Su queste criticità – ha concluso Ramella – chiediamo la massima attenzione del Parlamento”.

Di seguito, il documento UPI con gli emendamenti, consegnati alla Commissione nota UPI Audizione DL PNRR aprile 2025



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti