Sarà il Ministro delle Regioni e delle Autonomie locali, Linda Lanzillotta, a concludere i lavori del Consiglio direttivo dell’Upi, che si riunirà a Rimini nel pomeriggio di mercoledì 28 marzo, nell’ambito della manifestazione EuroP.A.
La riunione sarà dedicata alla riflessione sul Codice delle Autonomie locali, da poco approvato dal Consiglio dei Ministri, e alle proposte delle Province in vista dell’avvio in Parlamento della discussione sul testo. All’incontro prenderanno parte anche i Presidenti delle 104 province italiane.
A completare il calendario degli eventi dell’Upi alla manifestazione EuroP.A. saranno due convegni, che si terranno entrambi giovedì 29 marzo.
Ad aprire i lavori della mattina, a partire dalle 9,30, sarà il convegno sul marketing territoriale e il turismo, promosso dall’Upi insieme ad Unioncamere, sul tema : “Strumenti e metodi per valorizzare la qualità dell’informazione e della promozione dei territori e delle imprese”.
Nel pomeriggio del 29 marzo, a partire dalle 15,00, si svolgerà invece un convegno promosso da Upi e TECLA, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, su “La cooperazione decentrata e le Province”, durante la quale sarà presentata una ricerca, promossa dall’Upi e realizzata da Tecla e dal CeSvi, con la ricognizione e la mappatura delle esperienze di cooperazione decentrata attuate nelle Province italiane.