La circolare
Roma, 30 gennaio 2008
Prot. n. 186
Ai Presidenti di Provincia
Agli Assessori alla Cooperazione internazionale
LORO SEDI
Oggetto: Insediamento del “Gruppo di lavoro sulla Cooperazione decentrata”.
Cari Colleghi,
a seguito di quanto stabilito nel corso dell’Assemblea Generale dell’Unione delle Province d’Italia, svoltasi a Firenze durante lo scorso mese di ottobre, e coerentemente con la disponibilità manifestata, lo scorso 23 gennaio si è insediato in UPI il gruppo di lavoro sulla Cooperazione Decentrata.
Si tratta di un organismo molto composito, cui hanno aderito Presidenti di Provincia, Assessori e Consiglieri Provinciali, nonché dirigenti e funzionari di settore. Il coordinamento nazionale è stato affidato alla Provincia di Napoli, nella persona di Isadora D’Aimmo, assessora alla Pace, Immigrazione e Cooperazione Internazionale, già rappresentante UPI nel tavolo costituito presso il Ministero degli Esteri per la cooperazione in Palestina.
L’incontro è stato anche l’occasione per esaminare la proposta di Riforma della Disciplina sulla Cooperazione allo Sviluppo in esame presso la Commissione Esteri del Senato e per concordare la predisposizione di una proposta progettuale da presentare al Ministero degli Affari Esteri relativa alla costituzione di una banca dati dell’attività delle Province nel settore della cooperazione.
Qualora la Tua Provincia fosse interessata ad aderire al nostro gruppo di lavoro, Ti prego di volerlo segnalare al seguente indirizzo email: [email protected] indicando il nominativo ed i recapiti della persona di riferimento.
Allo stesso indirizzo email Ti prego di voler segnalare in via preliminare tutti i progetti avviati o in via di predisposizione da parte della Tua Provincia nell’area palestinese, come punto di partenza per la costituzione della nostra banca dati. Tali indicazioni saranno oltremodo utili nell’ambito del Programma di Sostegno alle Municipalità Palestinesi denominato “Le ali della Colomba”.
In vista di interventi di prossima attivazione da parte del Ministero degli Affari Esteri, sarebbe altresì importante poter conoscere se la Tua Provincia ha promosso, o intende promuovere, progetti di cooperazione decentrata in Bolivia, Perù e Marocco.
RingraziandoTi per l’attenzione e la disponibilità, porgo i migliori saluti ed auguri di buon lavoro.
Massimo Rossi