L’Osservatorio Provinciale per il Sociale ha avviato un’indagine sul fenomeno della violenza contro le donne. L’indagine è promossa dall’assessorato alla qualità sociale della Provincia nell’ambito delle iniziative per l’attuazione della legge regionale contro la violenza di genere.
Obiettivo dello studio è quello di definire il quadro della realtà territoriale a partire dal censimento dei soggetti che, a vario titolo, si occupano di questo problema. Una parte dell’indagine riguarderà il tipo di interventi e di progetti messi in atto sia per la prevenzione della violenza, sia nei confronti delle donne vittime di violenze ed abusi: strutture di accoglienza, centri di ascolto, attività di protezione, solidarietà e sostegno.
La scheda di rilevazione della ricerca è stata predisposta con la collaborazione delle associazioni che operano nel sociale ed è stata presentata ai rappresentanti della Questura, della Prefettura e dell’Asl.
L’assessorato alla qualità sociale, inoltre, sta lavorando alla costituzione di una “Rete antiviolenza” – di cui faranno parte istituzioni, associazioni, enti – che avrà lo scopo di promuovere attività di prevenzione, aiuto e assistenza alle donne vittime di abusi.
Redattore: Ufficio stampa Provincia di Livorno