Presentate le linee guida del Nuovo Piano del Commercio della Provincia di Mantova a cui stanno lavorando l’assessore provinciale alle attività produttive Ezio Zani e gli uffici del settore. Il Piano è uno strumento di programmazione per lo sviluppo del commercio sul territorio mantovano e ha lo scopo di orientare in modo equilibrato e sostenibile la diffusione delle strutture commerciali.
In occasione della prima conferenza di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica del Piano del Commercio sono stati illustrati finalità, struttura e obiettivi del Piano per fornire le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi sull’ambiente.
Autorità Proponente per la procedura di esclusione dalla Valutazione Ambientale Strategica è l’Unità Organizzativa Attività Produttive della Provincia di Mantova mentre l’Autorità Competente è costituita da un team del Settore Ambiente della Provincia di Mantova.
La procedura di esclusione dalla VAS non è solo un atto formale ma è una attività complessa di valutazione della stima dei potenziali impatti derivanti dagli interventi previsti nel Piano e di analisi delle criticità ambientali del nostro territorio e si concluderà con un’altra seduta, da svolgere approssimativamente tra 45 giorni, alla presenza dei rappresentanti di tutti i Comuni mantovani, delle Province limitrofe, della Regione Lombardia, di ARPA, ASL, delle zone di tutela ambientale, dei sindacati e delle associazioni di categoria.
Chiunque fosse interessato può presentare osservazioni e proposte relative al Piano del Commercio all’indirizzo di posta elettronica [email protected] indicando nell’oggetto “osservazioni e proposte al piano del Commercio” oppure tramite posta ordinaria, alla Provincia di Mantova, via Don Maraglio, 4 – 46100 Mantova – indirizzandole all’Ufficio Commercio e indicando sulla busta la dicitura “osservazioni e proposte al piano del Commercio”.
Tutti i documenti sono consultabili all’indirizzo www.provincia.mantova.it/att_produttive/industria.htm.