“Il ritiro della norma sul commissariamento degli enti locali è un passo avanti importante: una prima, concreta, vittoria del movimento degli studenti, delle famiglie e degli insegnanti che si battono da settimane per garantire un futuro alla scuola italiana. Per quest’anno il rischio della chiusura di tante scuole dei piccoli comuni è scongiurato. Ma ora non dobbiamo fermarci”.
È il commento del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti in merito all’emendamento presentato in Parlamento che fa un passo indietro sull’ipotesi di commissariamento degli enti locali in caso di mancata predisposizione del Piano di dimensionamento della rete scolastica entro il 30 novembre.
“Questo risultato è frutto anche della fermezza delle Province e delle Regioni nell’opporsi a questo diktat. Mi sembra ormai evidente – conclude Zingaretti – che porre con forza il tema della disobbedienza istituzionale nei confronti di questa norma non era una trovata pubblicitaria, ma la difesa legittima di un’idea corretta di federalismo e autonomia che non dovrebbe essere cara solo al centrosinistra”.