Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Scuola: Province, Il dialogo è la strada maestra

Melilli: Il confronto con il Governo ha dato risultati

Scuola Formazione Lavoro    6/11/2008

“La riapertura del dialogo tra Governo, Regioni, Province e Comuni ha prodotto un primo risultato. A dimostrazione che, se si vuole davvero avviare una riforma efficace della scuola italiana, il dialogo tra tutte le istituzioni è la strada maestra da seguire”.
Lo ha detto il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, commentando i risultati ottenuti dopo il confronto serrato avuto ieri tra i Ministri Fitto e Gelmini e le Regioni, le Province e i Comuni, che ha portato alla modifica da parte del Governo dell’articolo 3 del decreto 154, con la cancellazione delle norme che imponevano la chiusura di scuole e del conseguente commissariamento delle Regioni e delle Province che non le avessero applicate entro il 30 novembre.
“Il Parlamento oggi discuterà l’articolo modificato secondo l’accordo che abbiamo raggiunto ieri con il Governo, che sostanzialmente impone la necessità di un serio confronto tra le istituzioni del Paese prima di avviare qualunque ipotesi di dimensionamento o chiusura delle scuole. Siamo certi – conclude Melilli – che il Parlamento saprà cogliere favorevolmente l’impegno a riavviare il percorso del dialogo che ieri il Governo ha preso con Regioni, Province e Comuni”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti