Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Sicurezza nelle scuole: in vista patto tra le istituzioni

Cavalli, Upi "Ma ora servono le risorse"

Scuola Formazione Lavoro    23/01/2009

“Si lavora al testo di una Intesa interistituzionale tra Governo, Regioni, Province e Comuni sul tema decisivo della sicurezza nelle scuole, che noi ci auguriamo possa arrivare già nei prossimi giorni”. E’ il commento del Vice Presidente dell’Upi, Alberto Cavalli, alla decisione presa oggi in Conferenza Unificata di definire un Patto per la sicurezza scolastica.
“L’intesa – ha aggiunto Cavalli – potrà però dare i risultati che ci aspettiamo solo se sarà accompagnata da un adeguato stanziamento di risorse, tali da permettere alle Province e ai Comuni di intervenire tempestivamente. Noi riteniamo che solo per le scuole superiori servano almeno 3 miliardi di euro per i prossimi tre anni.
Si tratta di una grande inversione di tendenza rispetto al passato perché non dimentichiamo che, solo dal 2001 al 2006, le Province e i Comuni hanno investito per le scuole oltre 27 miliardi di euro, a fronte degli appena 630 milioni assegnati dal Governo.
Il Decreto anticrisi dovrebbe essere convertito dal Parlamento per la fine del mese: ci aspettiamo di conoscere l’ammontare delle risorse subito dopo questo passaggio, e chiediamo che venga riconosciuta la centralità dell’ educazione e formazione nelle politiche di sviluppo del Paese. La scuola – ha concluso Cavalli – è per le Province una priorità, e non solo in termini di edilizia scolastica, ma di programmazione, di facilitazione del raccordo tra formazione e lavoro, di adeguata dotazione informatica: siamo certi che anche il Governo e il Parlamento sapranno considerare questi aspetti come elementi determinati nel contrasto alla crisi finanziaria ed economica”. 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti