“Accogliamo con soddisfazione la notizia che sono stati avviati oggi i lavori della Commissione Bicamerale per il federalismo fiscale, un luogo di confronto e di dibattito che sarà certamente decisivo nel percorso che segnerà il passaggio all’assetto federale dello Stato”.
Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania, che rivolge ai parlamentari e al Presidente della Commissione, Enrico La Loggia, gli auguri di buon lavoro a nome delle Province. “Siamo certi – prosegue Castiglione – che la Commissione potrà diventare la sede di un proficuo confronto tra il Parlamento e le Istituzioni locali, durante tutto l’iter di dibattito e approvazione dei decreti legislativi attuativi della legge sul federalismo fiscale.
Le Province sono pronte a dare il proprio contributo costruttivo a che si possa, ognuno per il proprio ruolo, ridisegnare il Paese per semplificare il sistema tributario e ridurre la pressione fiscale, responsabilizzando allo stesso tempo gli amministratori locali e permettendo a Province e Comuni di programmare lo sviluppo dei propri territori con risorse e funzioni certe. Aspettiamo di essere convocati quanto prima, sul primo dei decreti legislativi attuativi, all’attenzione della Commissione, sul federalismo demaniale”.