Favorire politiche integrate per il sostegno alle imprese, l’innovazione, la ricerca e l’internazionalizzazione.
Rilancio, sostegno e valorizzazione delle politiche attive per la promozione dell’occupazione.
Semplificare le procedure amministrative attraverso un impegno chiaro e irreversibile a favore dello sportello unico delle attività produttive anche attraverso l’avvio di un piano di infrastrutturazione tecnologica che renda stabili le semplificazioni amministrative e consenta di ridurre i costi gestionali.
Ridurre la spesa improduttiva per realizzare infrastrutture e interventi in settori strategici quali ambiente e energie.
Sostenere le imprese anche con la revisione del PSI e con la possibilità di effettuare pagamenti in deroga ai vincoli del patto.
Sbloccare i fondi FAS anche per il conseguente utilizzo in investimenti per opere e infrastrutturazioni per il Mezzogiorno, a seguito di una attenta ricognizione sull’ammontare dei fondi stessi. Incentivare le dismissioni e le valorizzazioni del patrimonio immobiliare e l’utilizzo delle risorse conseguenti per lo sviluppo, l’abbattimento dello stock del debito nonché per sostenere la spesa in conto capitale.
Queste le proposte contenute nel documento unitario sottoscritto da Conferenza delle Regioni, Anci e Upi, per la crescita, lo sviluppo e la ripresa dell’occupazione.
In allegato, il testo completo.
Redattore: Redazione Unitaria Regioni - Anci - Upi