“Il Presidente Napolitano ha pienamente ragione quando dice che le riforme vanno portate avanti e che il Paese ha bisogno di fare chiarezza sul sistema istituzionale. La nostra risposta all’appello lanciato dal Presidente della Repubblica è la grande giornata di mobilitazione che proprio oggi vede i 107 Consigli provinciali aperti”. E’ il commento del Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, nella Giornata di Mobilitazione dei Consigli Provinciali aperti in corso oggi in tutta Italia. “Un evento straordinario di democrazia e partecipazione – sottolinea Castiglione – che sta coinvolgendo in tutta Italia centinaia di cittadini, di amministratori locali, di rappresentanti della società civile, che insieme vogliono dare una risposta vera al bisogno di innovare il Paese.
Oggi in questi Consigli si voterà un ordine del giorno che va proprio nella direzione indicata dal Presidente della Repubblica, in cui si chiede di razionalizzare le Province attraverso la riduzione del numero delle amministrazioni, di ridefinirne le funzioni perché non vi sia più quella sovrapposizione che crea burocrazie e sprechi inutili, di istituire le Città metropolitane e restituire ai cittadini la possibilità di giudicare chi amministra cancellando le società e le agenzie che sono guidate da consigli di amministrazione di nominati, di riordinare gli uffici periferici dello Stato.
E’ un appello che parte da tutto il Paese e che muove dalle Comunità locali che non vogliono una Italia senza le Province. Al Presidente Napolitano chiediamo che questo grande momento di democrazia non resti inascoltato”.