“Chiediamo al Governo di portare a termine nel suo mandato l’istituzione delle Città metropolitane. Questo si che sarebbe un segnale importante per l’Europa”. Lo dichiara il Vice Presidente Vicario dell’Upi, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, intervenuto oggi a Milano all’iniziativa “Costruire la Città Metropolitana” promossa dalla Provincia di Milano.
“Ci sono aree del Paese che aspettano ormai da troppo tempo che si porti a compimento questo processo, che dovrà dare vita a nuove istituzioni forti e in grado di avere competenze tali da potere disporre di reali capacità decisionali per incidere e amministrare al meglio i territori.
Dove nasceranno le Città metropolitane – ha detto Saitta – le Province verranno meno e i Comuni dovranno cedere competenze alla nuova istituzione.
Siamo preoccupati perché, in questa smania di sostituire gli eletti con i nominati che pare sia diventata la priorità dell’agenda politica italiana, non vorremmo che, come il Governo propone nelle Province, anche per le città metropolitane si immagini di dare vita a istituzioni di secondo livello.
Il Sindaco metropolitano e gli organi di governo della Città metropolitana – ha chiarito Saitta – non possono che essere eletti direttamente dai cittadini, come accade nelle altre grandi città metropolitane europee. Se così non fosse, non faremmo altro che riproporre l’ennesimo ente, privo di ruolo e senza quella forza che solo la legittimazione democratica può conferirgli per dare risposte ai temi e ai bisogni di comunità e territori così complessi e articolati, quanto cruciali per lo sviluppo del Paese”