L’Ufficio di Presidenza dell’Upi, nella riunione del 10 maggio u.s., ha stabilito di anticipare in via straordinaria la data di svolgimento dell’Assemblea Nazionale delle Province italiane al prossimo mese di giugno, per dibattere i temi dell’agenda di riforme sulle Province che il Parlamento dovrebbe affrontare durante i mesi estivi.
L’assemblea nazionale di quest’anno si svolgerà quindi a Roma, presso la Sala Capranica, in Piazza Capranica 101, nei giorni 26 e 27 giugno, articolata su due sessioni di lavoro.
Durante la prima sessione, il pomeriggio del 26 giugno, affronteremo temi relativi alle riforme istituzionali: spending review, Carta delle autonomie, legge elettorale provinciale, riforme costituzionali, mentre la seconda sessione, la mattina del 27 giugno, vedrà come protagoniste le Province e le imprese, che si confronteranno sulle problematiche relative a pagamenti della Pubblica Amministrazione, rilancio degli investimenti locali e Patto di stabilità.
Nell’occasione, saranno chiamati ad intervenire rappresentanti del Governo e del Parlamento, delle forze economiche e produttive che discuteranno con gli amministratori delle Province e con i rappresentanti dei Comuni e delle Regioni sui temi all’ordine del giorno.
Nei prossimi giorni pubblicheremo la prima bozza di programma, insieme alle convenzioni con gli alberghi e alla nota organizzativa.
In allegato, la circolare inviata a tutte le Province
Redattore: Claudia Giovannini