Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Le Province in Europa e la Carta delle Autonomie locali

Il 3 ottobre a Roma i Presidenti delle Province tedesche, francesi e spagnole si incontrano per spiegare all'Italia le riforme vere che il resto dell'Europa sta mettendo in campo per rinforzare queste istituzioni.

Istituzioni e Riforme    30/09/2013

“Le Province non esistono nel resto d’Europa”: questo uno degli assunti che si sente più spesso pronunciare da chi porta avanti come un mantra l’abolizione delle Province in Italia. Una informazione falsa, che nasce dalla diffusa scarsissima conoscenza dei principali opinionisti dell’assetto delle istituzioni nei Paesi partners Ue. Perchè invece in Europa le Province esistono eccome, e laddove se ne sta immaginando una riforma, come in Germania e Francia, è completamente opposta a quella che gli ultimi tre Governi italiani hanno definito per il nostro Paese.

In Germania, Francia, Spagna, le Province sono infatti una realtà presente e vitale: in tutti gli stati partner dell’Italia in Europa il sistema istituzionale è costruito su tre livelli di governo, Regioni Province e Comuni, e le Province sono riconosciute dalle Carte Costituzionali.

Per fare luce su questa mancanza di informazione , l’Unione Province d’Italia ha organizzato per il 3 ottobre prossimo a Roma un seminario politico, al quale interverranno a raccontare la loro esperienza diretta i Presidenti di Province europee a partire dal Landrat Thomas Karmasin, Head of County Authority (Landrat) of Fürstenfeldbruck and President of the Constitutional and European Affairs Committee of the German County Association (DLT), Joan Giraut i Cot – President de la Diputació de Girona, Hervé Baro – Vice Président du Conseil Général de l’Aude, Présidence de l’Arc Latin.

In allegato, il programma dettagliato dell’evento. 

Documenti allegati:



Redattore: Barbara Perluigi - Claudia Giovannini
Torna all'inizio dei contenuti