Ieri, giovedì 28 maggio, al 9° Forum Nazionale “Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici” di Roma, la Provincia di Treviso ha vinto il primo premio nella sezione “Gestione patrimoni immobiliari”. Treviso vince con il tema “l’esperienza della gestione e riqualificazione energetica degli edifici monumentali: l’esperienza della Provincia di Treviso nel complesso di S. Artemio”.
Il “9° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”, che si è tenuto nell’ di “Forum PA 2015”, intende fornire un duplice contributo: esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi “aperti” e le dinamiche tendenziali; individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come “practice” tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.
In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.
Esperienze, queste, selezionate e valutate da un’apposita Commissione di esperti come “Practice” innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come “nomination” all’assegnazione della 9a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni”.
Le “Best Practice” vincitrici verranno rese note e premiate nell’ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Treviso