Raggiunta nel corso della Conferenza Stato Città Autonomie locali del 21 settembre scorso l’Intesa prevista dall’articolo 15 quinquies del decreto legge n. 91/17, relativa al riparto delle risorse stanziate per l’anno 2017 per le Province delle Regioni a Statuto Ordinario.
La norma richiamata ha posto in capo ad UPI la responsabilità di formulare una proposta al Governo attraverso una procedura amministrativa da concludersi entro il 4 settembre. Espletata questa procedura, l’UPI ha sottoposto la documentazione al Governo per il raggiungimento dell’intesa; nel frattempo UPI ha indetto specifiche riunioni degli organi a Roma nei giorni 13 e 20 settembre scorso, proprio per approfondire la procedura in corso.
“Ribadiamo – scrive il Presidente dell’Upi Achille Variati nella lettera inviata alle 32 Province che partecipareanno al riparto – l’ovvia considerazione che tali risorse certo non risolvono le criticità per molti degli enti che ne hanno fatto richiesta,essendo pervenute complessivamente richieste pari a quasi quattro volte il plafond messo a disposizione dal Governo. Ritengo – prosegue il presidente – che la proposta avanzata in Conferenza Stato Città rappresenti il punto di maggior equilibrio possibile, finalizzato a contemperare esigenze di grandezze finanziarie molto eterogenee, proprie di enti in situazioni di squilibrio estremamente differenziate”.
In allegato, il testo completo della lettera, la metodologia su cui è stata espressa l’Intesa in Conferenza Stato Città e la relativa bozza dell’Atto d’Intesa, e un riparto delle risorse elaborato da UPI, su cui è in corso la verifica tecnica da parte dei Ministeri competenti all’adozione del relativo decreto.