La Provincia di Lecce prosegue il percorso avviato per la redazione del Piano di ambito del trasporto pubblico locale, in conformità con le Linee guida regionali. Oggi il presidente Antonio Gabellone ha convocato i sindaci dei Comuni di Casarano, Galatina e Gallipoli per presentare l’iter avviato per redigere l’importante strumento di pianificazione della mobilità provinciale, le modalità di coinvolgimento e le incombenze a carico delle Amministrazioni comunali.
La Provincia di Lecce, nella veste di organo di governo dell’ATO e per il territorio di propria competenza, ha intrapreso le attività finalizzate alla redazione del Piano di Bacino del trasporto pubblico locale, in coerenza con le Linee guida regionali (Deliberazione della Giunta regionale 2086/2016), in vista delle gare per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale.
In particolare, in questa fase di raccolta dei dati, l’Ente di Palazzo dei Celestini sta procedendo alla ricostruzione dell’attuale configurazione e funzionamento delle reti dei servizi urbani, inclusi nella Determinazione dei Servizi minimi effettuata dalla Regione Puglia, ai sensi della Legge regionale 18/2002. A questo scopo, nella stessa lettera d’invito ai sindaci dei tre Comuni salentini, è stata richiesta la fornitura di tutta la relativa documentazione.