Le NTC 2018 sono Norme molto attese e complesse, che sostituiranno integralmente quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008, ed entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta, ossia il prossimo 22 marzo.
Relativamente all’edilizia scolastica, segnaliamo una importante novità al cap.8 – Costruzioni Esistenti – dove per le costruzioni di classe III ad uso scolastico e di classe IV il valore del rapporto tra l’azione sismica massima sopportabile dalla struttura e l’azione sismica massima che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione, a seguito degli interventi di miglioramento, deve essere comunque non minore di 0,6.
Questa previsione tiene conto di molte esigenze, dalla sicurezza degli edifici alla disponibilità di risorse, e fa chiarezza tra l’altro sulle questioni emerse a seguito della recente sentenza della Corte di Cassazione n. 190/2017.
Il testo del Decreto con i relativi allegati è scaricabile dal seguente link:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-02-20&atto.codiceRedazionale=18A00716&elenco30giorni=false