È stato sottoscritto a Napoli, presso la procura generale della Corte di Appello, un protocollo tra il procuratore generale Luigi Riello, i procuratori capo delle procure presso i tribunali operanti sui territori delle province campane, i presidenti delle Province di Benevento, Avellino e Caserta. e il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Luigi De Magistris, per l’esercizio congiunto di polizia giudiziaria ambientale.
L’accordo vuole promuovere il coordinamento dei corpi di polizia provinciale nelle indagini promosse e coordinate dalla magistratura e costituire una «task force» che combatta l’abbandono e l’incendio dei rifiuti.
“Oggi – sottolinea il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca – è stato fatto un ulteriore e necessario passo in avanti nel contrasto alle conseguenze nefaste che il fenomeno della “terra dei fuochi ” ha generato sui nostri territori. Solo dall’unione delle forze è possibile finalmente combattere i crimini ambientali, a partire dall’abbandono e incendio dei rifiuti”.
“Questo patto – aggiunge il President della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi – ci consente di mettere in campo un’azione finalizzata a massimizzare le misure di contrasto e di prevenzione per evitare che l’ambiente possa essere ancora ingiuriato. La condivisione degli obiettivi e dell’attività da promuovere rappresenta un’opportunità per arginare il fenomeno soprattutto dell’abbandono e della gestione illecita dei rifiuti”.