“Le Province del Sud vogliono essere considerate una risorsa, una chiave essenziale per lo sviluppo del Paese. Abbiamo tanti problemi, bilanci ancora in crisi e risorse insufficienti per assicurare i servizi ai cittadini. Ma abbiamo grandi potenzialità e capacità di progettare un futuro diverso per le nostre comunità. Chiediamo di essere ascoltati e di avviare con il Governo una nuova stagione di confronto e collaborazione. Ci rivolgiamo in particolare al Ministro per il sud, Giuseppe Provenzano, perché convochi quanto prima una riunione con gli amministratori del mezzogiorno. Le Province sono pronte a dare il loro contributo”. Lo ha detto il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, componente del Direttivo UPI, ai lavori della riunione dei Presidenti delle Province del Mezzogiorno.
“Senza riequilibrio territoriale il futuro e’ piu’ debole per tutti, quindi dobbiamo partire dal
Sud perche’ e’ al centro del Mediterraneo e potrebbe essere una potenzialita’, non solo per se stesso ma per l’intera Italia” ha aggiunto il presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano, che ha promosso l’iniziativa di oggi.
Messaggio rilanciato dai Presidenti della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, e di Caranzaro, Sergio Abramo, che hanno puntaro l’attenzione anche sulla necessità di maggiore impegno da parte delle Regioni a sostegno degli enti locali.
Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, e il Direttore di UPI Puglia Roberto Serra, hanno invece sottolineato la necessità di fare rete, di costruire sinergie per valorizzare le tante potenzialità del sud.