Cassa Depositi e Prestiti e Provincia di Siena, insieme a Terre di Siena Lab, società partecipata dai Comuni del territorio e dalla Provincia di Siena, hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla collaborazione nella realizzazione di interventi strategici per il territorio e la collettività. Obiettivo comune delle parti è avviare progetti inerenti a edilizia scolastica, efficientamento energetico, viabilità e impianti sportivi, per contribuire al rilancio e alla riqualificazione del territorio.
In accordo con il suo piano industriale 2019-2021, CDP fornirà attività di consulenza di tipo procedurale-amministrativo, tecnico ed economico-finanziario. In particolare, Cassa Depositi e Prestiti affiancherà la Provincia di Siena e la società Terre di Siena Lab lungo tutto l’iter del progetto, dalla pianificazione, alla progettazione fino all’esecuzione delle opere, il cui costo stimato è di circa 20,5 milioni di euro.
Tra gli interventi previsti sono presenti:
- lavori di manutenzione del verde lungo le strade di competenza provinciale;
- realizzazione di una nuova palestra presso l’Istituto Alberghiero di Chianciano;
- realizzazione del polo scolastico del comune di Montalcino per un intervento stimato di circa 13,7 milioni di euro;
- realizzazione di impianti sportivi nel comune di San Quirico.
“Uno degli obiettivi della Provincia è quello di essere, insieme ai Comuni, soggetto propulsore per il territorio e luogo di condivisione e concertazione di una pianificazione e programmazione strategica territoriale – commenta Silvio Franceschelli, Presidente della Provincia di Siena.- Per fare questo la Provincia ha avviato una prima ricognizione volta alla costituzione di un “Parco progetti”, che potrà essere implementato dalla Provincia e/o dai Comuni della Provincia di Siena, nei principali settori di interesse e di rispettive competenze.
Con il Protocollo d’Intesa per la cooperazione tra Provincia di Siena, Terre di Siena Lab s.r.l. e Cassa Depositi e Prestiti s.p.a., si porta a compimento la chiara volontà di una moderna funzione di “governance” che, oltre a programmare e pianificare, si apre ad una cooperazione istituzionale in funzione dell’interesse pubblico in cui diventa indispensabile mettere a sistema competenze e professionalità volte a supportare lo sviluppo e l’attuazione di iniziative infrastrutturali in tutte le loro fasi, anche attraverso attività di fund raising, di supporto tecnico amministrativo, economico-finanziario, ecc”.
“Il protocollo d’intesa firmato con la Provincia di Siena contribuisce a rafforzare il legame tra CDP e le amministrazioni locali per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche del Paese. Legame che si va sempre più rafforzando, anche grazie alla recente apertura della nuova sede territoriale CDP a Firenze e agli appuntamenti di confronto e condivisione, che in questi mesi stiamo organizzando in forma digitale, rivolti a tutti gli stakeholder del territorio. Per Cassa Depositi e Prestiti, accelerare gli interventi infrastrutturali nei campi, ad esempio, dell’edilizia scolastica, dell’efficientamento energetico e della viabilità significa contribuire alla ripartenza dell’Italia”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Siena