Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

#Coronavirus le misure della Provincia di Frosinone per l’economia

Prorogato il versamento della Cosap "Il presidente Pompeo: sostegno per privati, famiglie e imprese"

News    24/03/2020

La Provincia di Frosinone proroga il versamento delle annualità relative al canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche di competenza provinciale (Cosap).

Nel dettaglio, il termine di pagamento del canone relativo all’anno 2020 viene posticipato, ad ogni effetto e senza alcun aggravio di sanzioni e interessi, alla data del 31.12.2021.

Non solo: il provvedimento adottato in data odierna stabilisce anche che per le annualità pregresse 2017-2018-2019, già determinate, lo spostamento della scadenza dei termini di pagamento è al 31.12.2020 e questo senza alcuna applicazione di sanzioni amministrative, così come previste dall’articolo 29 del Regolamento Cosap.

L’Amministrazione provinciale, infine, concede ai contribuenti di rateizzare il pagamento dei canoni dovuti senza alcun interesse e secondo le istanze definite dal richiedente.

“In una drammatica congiuntura sanitaria, economica e di conseguenza anche occupazionale, – spiega il presidente Pompeo – l’Amministrazione provinciale, nel suo ruolo fondamentale di riferimento per i Comuni e per i cittadini, sta mettendo in campo, con tutti gli sforzi possibili e grazie al personale che sta lavorando da casa in modalità smart working – funzionari, dirigenti e dipendenti –, tutte le misure di sostegno a sua disposizione e di competenza, per aiutare privati, famiglie e imprese in questa fase emergenziale”.

Il Presidente Pompeo ha poi commentato la decisione del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, di accogliere la richiesta UPI di pieno coinvolgimento delle Province nella gestione dell’emergenza.

Un ringraziamento al ministro Lamorgese e al sottosegretario Achille Variati, sempre in prima linea quando si tratta di enti locali, per aver accolto la richiesta delle Province – ha dichiarato Antonio Pompeo, anche in quanto  Presidente di dell’Upi Lazio, nonché membro del Direttivo nazionale dell’Unione delle Province d’Italia – In una fase così complicata c’è bisogno del coinvolgimento e della massima collaborazione tra le istituzioni, a partire da quelle territoriali. Siamo pronti a metterci a disposizione del Prefetto e a lavorare sin da subito“.

Tale provvedimento – ha concluso Pompeo – ribadisce e riconosce il ruolo fondamentale delle Province, quale ente imprescindibile di rappresentanza di una comunità. Grazie al presidente De Pascale, che ancora una volta si è subito attivato per portare all’attenzione del Governo la nostra volontà di essere parte attiva per il bene del Paese“.

 



Redattore: Ufficio Stampa Provincia Frosinone
Torna all'inizio dei contenuti