Leggi di più
4 Maggio 2021 15:00
In questa legislatura il tema del riordino delle autonomie locali attraverso una revisione del TUEL è stato inserito negli impegni che il Governo ha assunto a livello internazionale negli ultimi documenti di economia e finanza.
L’Unione delle Province d’Italia ha da tempo sottolineato la necessità di un intervento normativo che dia una prospettiva di certezza alle Province sul piano istituzionale, superando la precarietà della disciplina “extra ordinem” della legge 56/14 e riportando a pieno titolo le Province nell’alveo del Testo unico dell’ordinamento degli enti locali, in attuazione degli articoli 114, 117, comma 2, lettera p), 118 e 119 della Costituzione.
Quest’intervento normativo è una straordinaria occasione non solo per le Province ma per tutto il Paese perché consente di ricostruire un assetto ordinato dell’amministrazione del territorio che semplifichi e rafforzi tutto il sistema di governo locale.
Si tratta di un’occasione che deve essere colta in tutti i suoi aspetti. Accanto al confronto di tipo istituzionale abbiamo pertanto pensato di aprire una riflessione culturale organizzando un WEBINAR, di cui si allega il programma, per il prossimo Martedì 4 maggio, dalle ore 15 – 17, in cui insieme a giuristi che hanno da sempre contribuito alla riflessione sul ruolo delle autonomie locali nell’ordinamento italiano, affronteremo il tema “IL RIORDINO DELLA DISCIPLINA DELLE PROVINCE NELLA PROSPETTIVA DI UN SISTEMA EQUILIBRATO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI” in occasione della presentazione del libro “DIRITTO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI” di Enrico Carloni e Fulvio Cortese.