Il futuro delle Province italiane passa anche dall’applicazione del Piao (Piano integrato di attività e organizzazione), strumento strategico di programmazione amministrativa che misura il valore pubblico: mostra cioè qual è il risultato delle politiche nei confronti dei cittadini e del territorio amministrato.
La Provincia di Lucca fa parte delle 25 Province italiane prese a campione nell’ambito del progetto di ricerca Province&Comuni coordinato da UPI (Unione province italiane) e dall’Università di Ferrara mirato a delineare l’assetto, le strategie e l’attività futura degli enti provinciali.
Nei giorni scorsi, a Roma, si è tenuto un incontro durante il quale è stato fatto un focus sui Piao adottati entro il 25 giugno e la Provincia di Lucca, rappresentata dal Direttore e Segretario generale Roberto Gerardi – è risultata conforme a tutti i criteri stabiliti dal Cervap (Centro di ricerca sul valore pubblico dell’Università di Ferrara) per la valutazione del piano.
“Il Piao – dichiara Roberto Gerardi – rappresenta l’occasione per restituire alla Provincia un ruolo di monitoraggio e centralità nei territori, in quanto consente di misurare l’andamento del territorio nei propri settori di competenza. La Provincia di Lucca, in parallelo, ha promosso e organizzato dei momenti di confronto e collaborazione coi Comuni del territorio per condividere lo strumento e assisterli in un’ottica di semplificazione del lavoro di programmazione”.
La ricerca condotta dall’ateneo ferrarese è stata incentrata, nello specifico, sul livello di qualità dei Piao, che permette di superare la frammentazione dei piani che prima le amministrazioni predisponevano annualmente in maniera separata. Il Piano, infatti, accorpa tra gli altri i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione.
La Provincia di Lucca, per rendere più accessibile e comprensibile le finalità e l’articolazione del Piao, ha predisposto una pagina specifica sul sito istituzionale (www.provincia.lucca.it/piao) che, attraverso un’impostazione grafica di facile comprensione, consente di scoprire e approfondire i contenuti dei 5 valori pubblici che costituiscono il piano.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Lucca