Il Presidente della Provincia dell’Aquila e di UPI Abruzzo, Angelo Caruso, è il nuovo rappresentante delle Province nella delegazione UPI in Conferenza Stato-Città Autonomie locali, la sede di confronto tra il Governo e le associazioni di rappresentanza degli Enti locali che si riunisce al Ministero dell’Interno.
All’ordine del giorno oggi lo schema di decreto di riparto del fondo di 20 milioni di euro, in favore delle Province e delle Città metropolitane, ad esclusione della Città metropolitana di Roma Capitale, che hanno subito una riduzione percentuale del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell’imposta RC auto.
Tema su cui UPI ha chiesto il rinvio della richiesta di intesa al Governo, poichè a fronte di un calo delle entrate da RCAuto e IPT di 225 milioni tra il 2019 de il 2021, il fondo ne stanzia solo 20.
“Il calo di entrate da RC auto e IPT prosegue – ha dichiarato il Presidente Caruso – ed anche nelle Province abruzzesi la situazione è sempre più preoccupante. Urge un intervento tempestivo da parte del Governo per trovare una soluzione. A queste condizioni non sarà possibile esprimere intesa al decreto”.
Redattore: Ufficio stampa Provincia dell'Aquila