Con un questionario di rilevazione il progetto “Governance delle Risorse Umane – Modelli Innovativi”, coordinato dal Dipartimento Funzione Pubblica e realizzato dal Formez, ha intrapreso un’indagine sui modelli di direzione del personale negli enti provinciali del sud Italia.
La ricerca è diretta alla creazione di uno scenario informativo sulla situazione di sviluppo degli uffici del personale, in base al quale promuovere, nel corso del 2006, attività formative e di assistenza per le amministrazioni provinciali che parteciperanno all’indagine.
Lo strumento di rilevazione, che si basa su un precedente lavoro di ricerca sui sistemi di valutazione e di creazione di valore nelle amministrazioni, sviluppato dall’ Università Carlo Cattaneo – Liuc di Castellanza, si compone di due parti.
Con la prima parte, sarà possibile definire i metodi e le politiche perseguite per lo sviluppo dei processi di direzione del personale, mentre la seconda parte sarà diretta ad evidenziare le performance dei processi di gestione attuati nelle amministrazioni che partecipano alla rilevazione. Inoltre, attraverso la compilazione della 2ª parte del questionario, gli enti partecipanti potranno usufruire di un servizio di assistenza, predisposto da un pool di esperti del settore, sulle caratteristiche del proprio modello di direzione del personale.
Il questionario è rivolto alle amministrazioni provinciali e comunali dell’Abruzzo, del Molise e dell’ Area Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Le Amministrazioni interessate hanno tempo fino al 28 febbraio 2006 per aderire all’iniziativa e potranno ottenere maggiori informazioni contattando il Formez – Unità Lavoro Pubblico, tel.070/67956242, e-mail: [email protected]