Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

LA FINANZA PROVINCIALE 2013 E IL SISTEMA DEI CONTROLLI

I documenti, le slides, i dati, le relazioni presentate nel corso del seminario di approfondimento sulla Finanza provinciale e il sistema dei controlli

Bilanci e Finanza    19/02/2013

PRIMA SESSIONE : LA FINANZA PROVINCIALE 2013: CONTESTO DI FINANZA PUBBLICA, ANALISI DI CRITICITÀ, ORIENTAMENTI E PROPOSTE

Analisi di andamento della finanza provinciale: dati di monitoraggio,criticità e proposte.
Piero ANTONELLI, Direttore Generale UPI

Analisi di contesto tra equilibri di bilancio, manovre e vincoli di finanza pubblica e nuovi sistemi contabili
Francesco DELFINO, Consulente UPI

Le risorse finanziarie delle Province per il 2013: le entrate tributarie, le manovre sulle risorse del fondo sperimentale di riequilibrio, gli effetti sugli equilibri finanziari 2013
Marco IACOBUCCI, Ragioniere Capo Provincia di Roma

Le regole del patto di stabilità 2013 e la gestione delle spese di investimento.
Salvatore BILARDO, Ispettore Generale Capo IGEPA, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’Economia

Il pareggio di bilancio in Costituzione e la Legge 243/2012: gli equilibri dei bilanci degli enti locali e l’indebitamento
Biagio MAZZOTTA, Ispettore Generale Capo IGB, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’Economia

La sperimentazione dei sistemi contabili e l’avvio del sistema a regime
Giovanni RAVELLI, Esperto Contabilità Pubblica

SECONDA SESSIONE: CONTROLLI ESTERNI ED INTERNI: LA COSTRUZIONE DEL SISTEMA E LE FINALITÀ DOPO IL D.L. 174/2012 – L. 213/2012

Il sistema dei controlli dopo il D.L. 174/2012 – Legge 213/2012: analisi, metodologie applicative e finalità
Comunicazioni Rocco CONTE, Ragioniere Capo Provincia Firenze

Le nuove linee di indirizzo della Corte dei Conti in tema di controlli dopo il decreto legge n. 174/2012
Mario FALCUCCI, Presidente di Sezione Corte dei Conti
Francesco PETRONIO, Consigliere Corte dei Conti

Le verifiche sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile, ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera d), della legge 31 dicembre 2009, n.196: gli indicatori di criticità gestionale
Attilio VALLANTE, Dirigente Coordinatore Ispettorato Generale Finanza IGF, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro

La programmazione e il controllo dopo il D.L. 174/2012: il caso del piano esecutivo di gestione
Gianluigi MASULLO, Dirigente Provincia Treviso

Un sistema innovativo per il controllo successivo di regolarità amministrativa
Gaetano SCOGNAMIGLIO, Presidente Fondazione PromoPA

Documenti allegati:



Redattore: Luisa Gottardi
Torna all'inizio dei contenuti