L’INNOVAZIONE DEGLI ACQUISTI DELLA PROVINCIA DI PISA
La materia degli approvvigionamenti sta assumendo sempre più importanza e attenzione da parte della Provincia di Pisa. Le nuove modalità di acquisti di beni e servizi rappresentano infatti una grossa opportunità per la pubblica amministrazione, resa disponibile dalle nuove tecnologie.
In particolare si stanno diffondendo nuovi modelli e strumenti di gestione aziendale basati su concetti di produttività ed efficienza e su un diverso ruolo dell’amministrazione e si stanno sviluppando tecnologie informatiche e telematiche destinate a rappresentare il nuovo volto della P.A. (e-procurement).
L’ottica verso la quale si orienta l’amministrazione è di far diventare la Provincia una “agenzia di acquisto”, una sorta di Consip locale per i 39 comuni della Provincia, attraverso l’utilizzo di cataloghi on line, gare on line ed altri strumenti di acquisto che possano favorire la riduzione della spesa (es.: convenzioni). Il risultato di questo primo passo è stato sorprendente, il risparmio calcolato tra le spese per gli acquisti di materiale analogo effettuate negli anni precedenti dai diversi settori, e quelle effettuate per la fornitura, si è rivelato molto ampio, intorno al 20%. Le convenzioni aperte pluriennali consentono di ridurre il numero delle gare e di effettuare sensibili risparmi in quanto è possibile ottenere prezzi più bassi attraverso l’accorpamento dei servizi e delle forniture da appaltare (cd. economie di scala). Questo percorso di innovazione ha fatto sì che la Provincia di Pisa sia stata selezionata nella ricerca “Individuazione e studio di best practice nella PA italiana in materia di e-procurement”, pubblicata a maggio 2003 nella collana Materiali del Formez, tra una prima rosa di amministrazioni che si sono distinte relativamente all’introduzione di nuovi strumenti di acquisto fornendo servizi specifici e strumenti e metodi per sostenere il cambiamento nel settore strategico.
L’attenzione della Provincia a questo tema è stata inoltre premiata con un prestigioso riconoscimento: il progetto “Come riorganizzare le procedure di acquisto di una Provincia” presentato dalla Direzione Generale UOO Provveditorato è tra i cento vincitori della quinta edizione del premio “Cento Progetti al servizio dei cittadini” realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e sarà premiato a Roma il 14 p.v nell’ambito della cerimonia conclusiva del FORUM PA.
Nell’ambito dell’attività di diffusione delle iniziative inerenti il progetto sopra citato, è stato organizzato un workshop “L’innovazione del processo degli acquisti: aste on line e acquisti associati” che si svolgerà il 19 maggio presso la Sala del Consiglio al quale sono invitati a partecipare i Comuni della Provincia, la Camera di Commercio, Unione Industriali, CNA, API e C.A.S.A. di Pisa.
L’incontro, che sarà introdotto da una relazione del Direttore Generale della Provincia di Pisa Dr. Gabriele Orsini sulle politiche di modernizzazione dell’ente, prevede una dimostrazione del sistema delle gare on line che sarà utilizzato per gli appalti relativi alle forniture di beni e servizi.