Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

La Provincia di Taranto fa passi in avanti per il Parco delle Gravine

Melucci “Dopo 18 anni, formalità pronte.”

Ambiente e Territorio, News    7/07/2023

Ultimo tavolo tecnico di confronto tra gli uffici provinciali e quelli regionali, competenti per la materia del formale avviamento dell’ente parco naturale regionale “Terra delle Gravine”.

Sono state riallineate tutte le residue questioni inerenti all’aggiornamento dello statuto e del piano economico-finanziario, nel quadro delle norme intervenute nell’ultimo decennio.

Come da impegni intrapresi dall’assessore regionale al ramo Anna Grazia Maraschio e dal presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, ora si darà corso alle comunicazioni ufficiali alle amministrazioni comunali coinvolte, perché entro il mese del prossimo settembre provvedano, come da dispositivo regionale vigente, all’adozione del nuovo statuto e alla costituzione in sede notarile dell’ente parco. Solo successivamente, verranno affrontati ulteriori argomenti, come quelli riferibili alla riperimetrazione del parco o al regolamento dello stesso.

 

Dopo qualche settimana di approfondimento e necessaria armonizzazione – ha commentato il presidente Melucci – la Provincia ha svolto il compito di coordinamento e avviamento che le era stato affidato, e che per troppo tempo era stato trascurato, ora la palla passa ai singoli comuni e alla loro volontà di far partire sul serio questa splendida esperienza, che sarà sicuramente foriera di importanti ricadute ambientali ed economiche per le nostre comunità.”

 

 



Redattore: Ufficio stampa Provincia Taranto
Torna all'inizio dei contenuti