Inaugurata oggi la panchina rossa a Villa Recalcati in presenza delle autorità e degli studenti delle classi 4^ U e della 5^ D del Liceo Sereni di Luino accompaganti dai loro docenti. La ceromonia ha avuto inizio con un minuto di silenzio scandito dai rintocchi di una campana tibetana per commemorare le vittime di femminicidio nel nostro Paese nel 2023.
In seguito a un lungo applauso, hanno dato il via all’inaugurazione i saluti istituzionali di Valentina Verga, Delegata Pari Opportunità di Provincia di Varese, Anna Danesi, Consigliera di Parità di Provincia di Varese, Salvatore Pasquariello, Prefetto, Giuseppe Carcano, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Rosa Dimaggio, Assessora Comune di Varese per Rete Riv Territoriale Interistituzionale di Varese e Daniela Cerana, Assessora alle politiche educative.
Presenti inoltre il Consigliere regionale Samuele Astuti; il Consigliere provinciale Simone Longhini; Luisa Cortese, rappresentante degli Stati Generali delle Donne; Anna Deligios, Dirigente, e Ilaria Broggian, Presidente Comitato dell’imprenditoria femminile di Camera di Commercio di Varese; Giulia Maria Mammola nuovo commissario della Polizia di Stato di Varese e l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese. L’inaugurazione si è svolta in presenza delle formatrici che hanno relazionato sul progetto Becoming 2023: Cristina Obber Pagina e Anna Maria Passaggio.