La provincia di Ravenna è terza, dietro quelle di Trento e di Udine, nella classifica delle aree con la più alta diffusione dello sport nel nostro Paese.
Il risultato scarturisce da un’indagine, apparsa questa mattina sul Sole-24Ore, basata su 36 fattori. Ma sono soprattutto tre i fattori che misurano il benessere sportivo delle province italiane: il numero delle società sportive, il numero dei tesserati e le performance, riferite alle società, che tengono conto della partecipazione ai campionati negli sport di squadra e delle classifiche societarie negli sport individuali.
L’assessore provinciale allo sport, Massimo Ricci Maccarini, ha accolto la notizia con viva soddisfazione: “Il risultato che la provincia di Ravenna ha ottenuto nella classifica del Sole 24 ore sulla diffusione dello sport, il terzo posto dietro Trento e Udine, è un segno dell’alto livello di qualità della vita che è stato raggiunto in questo territorio. Lo sport infatti non è solo attività agonistica, che comunque in questo territorio può contare su molti campioni, ma anche collante sociale e opportunità per stare insieme, soprattutto per i giovani, che hanno l’occasione di imparare a confrontarsi in maniera sana, sportiva appunto, con gli altri e capire il valore dell’impegno personale e quotidiano per raggiungere i risultati migliori. La soddisfazione di un ente come la Provincia, che impegna risorse importanti per sostenere o sport, è grande soprattutto se si considera la graduatoria del rapporto fra sport e bambini: in questa ci classifichiamo al primo posto assoluto in Italia, sia per il numero di strutture che per quello dei tesserati”.