Le eccellenze lombarde e la ricca offerta turistica della nostra Regione: queste sono le indiscusse protagoniste dello stand allestito quest’anno dall’Unione Province Lombarde in occasione all’appuntamento milanese “Risorse Comuni”, manifestazione promossa da Anci e dedicata all’innovazione nella gestione delle risorse della pubblica amministrazione locale, in svolgimento al Palazzo delle Stelline di Milano.
Del resto non c’è momento migliore per parlare del turismo in Lombardia: le vacanze pasquali si sono appena concluse all’insegna di un incremento delle prenotazioni nelle strutture ricettive lombarde pari al +5.6%, una percentuale importante destinata a crescere ulteriormente in vista del ponte 25 aprile – 1 maggio.
“Come dimostra l’alta affluenza turistica registrata in Lombardia durante il periodo di Pasqua – afferma il Presidente dell’UPL Leonardo Carioni –, la nostra Regione non significa solo industrie, economia e finanza, ma anche grande vocazione turistica. Montagne, laghi, città d’arte e produzioni enogastronomiche, infatti, rappresentano da sempre un fortissimo richiamo per turisti provenienti da tutto il mondo.”
Ma a fare della nostra Regione la meta preferita di tanti visitatori non sono soltanto le meravigliose risorse naturalistiche; alle spalle di questo successo c’è una sapiente politica di valorizzazione del territorio e della cultura lombardi portata avanti proprio dalle Province, come dimostra la grande quantità di materiale informativo esposto in occasione di “Risorse Comuni”.
Qui, in particolare, tra i numerosi opuscoli e depliants delle undici province lombarde, spiccano due pubblicazioni culturali: “Lecco città manzoniana”, per ripercorrere i suggestivi luoghi del Manzoni, e “Lago di Como”, dove trovare tutte le informazioni su Como e dintorni.
Spazio anche alle mostre con “Arte è passione”, grande evento culturale promosso dalla Provincia di Lodi negli spazi espositivi del Bipitalia City, che vede l’esposizione di novanta opere rappresentative delle mostre curate dal critico di fama internazionale Tino Gipponi.
Cultura, ma anche valorizzazione del territorio; è questo il caso della Provincia di Pavia, che presenta l’iniziativa “Noi in collina”, un progetto costruito intorno ad un’offerta di percorsi educativi rivolti a bambini, ragazzi e giovani presso strutture situate nell’oltrepo collinare.
Grande impegno all’insegna di cultura e tutela del territorio anche da parte della Provincia di Cremona, promotrice della mostra “Piccio. L’ultimo romantico”, allestita fino al 10 giugno, e del piano di azioni per lo sviluppo della navigazione interna, commerciale e turistica del Po, messo a punto in collaborazione con la Consulta delle 13 province per il Po.
Attenzione anche alla formazione per la Provincia di Sondrio che, grazie ad una strettissima collaborazione con la Fondazione ProVinea, ha organizzato un corso per operatore vitato terrazzato, contribuendo alla lotta alla disoccupazione in Valtellina e riuscendo a dare una risposta concreta alle esigenze delle aziende vitivinicole del territorio.
Degna di nota, poi, l’eccellenza del turismo culturale e congressuale della Provincia di Mantova. Si tratta di un duplice traguardo raggiunto grazie all’organizzazione di importanti eventi espositivi, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale, al potenziamento delle infrastrutture per lo sport e il tempo libero e al moderno e funzionale Centro Congressi, a cui presto verrà affiancato un albergo di dimensioni idonee alla creazione del Polo Congressuale.
Spiccano anche le pubblicazioni della Provincia di Varese, “Laghi della Provincia di Varese” e “Turismo scolastico: uno scatto tra laghi, giardini e cultura” (che propone ben 27 itinerari differenti alla scoperta delle bellezze naturalistiche varesine), quelle della Provincia di Brescia, “Il gusto. Un percorso alla scoperta dei prodotti tipici e della cucina bresciana” e “Brescia e la sua provincia: una terra tutta da scoprire” e, infine, quelle del Bergamasco, tra cui, in particolare, “Musei della Provincia di Bergamo”, un percorso dettagliato alla scoperta della ricca offerta culturale di questa città e della sua provin