E’ stato un giudizio positivo quello espresso oggi dall’Unione delle Province d’Italia in una audizione informale alla Commissione Bilancio della Camera, sulle modifiche apportate in Senato al decreto legge sui bilanci degli Enti locali.
“Il Senato – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Pisa, Gino Nunes, responsabile Finanza dell’Upi – ha accolto gran parte delle nostre richieste, tra cui quella, fondamentale, che risolve, definitivamente, il problema legato al rispetto del patto di stabilità delle Province. Senza questa modifica, che permette lo stralcio delle spese per l’esercizio delle funzioni trasferite dal saldo finanziario, il 90% delle Province si sarebbe trovata, ingiustamente, fuori dai parametri del patto per il 2002.
Alla Camera dei Deputati – ha detto Nunes – chiediamo di convertire quanto prima, e senza ulteriori modifiche, il decreto legge, in modo da chiudere nei termini previsti l’iter parlamentare e dare il via definitivo alla legge”.
Il presidente ha poi rivolto ai componenti della Commissione, l’invito ad avviare, già da subito, il confronto con gli enti locali, sulla prossima Finanziaria: “E’ fondamentale – ha detto – che il Parlamento preveda degli incontri con le Associazioni di Regioni, Province e Comuni, da subito, aprendo una discussione più generale sul patto di stabilità e sull’intero sistema della finanza locale”.
Roma, 7 maggio 20003