Il dossier “Le Province in cifre ” è frutto del “Progetto sul Sistema informativo statistico per le province italiane”, elaborato nell’ambito del Protocollo di intesa tra l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e l’Unione delle Province d’Italia (UPI) del 21 luglio 1999.
Il Progetto vuole raggiungere i seguenti obiettivi:
• consentire lo scambio reciproco di dati fra Istat, Upi ed altre fonti ufficiali titolari di dati, nel rispetto delle regole di un sistema informativo di dati statistici con riferimento geografico;
• rispondere alle esigenze informative del sistema delle Province italiane;
• promuovere la diffusione della cultura statistica nell’ambito del Sistan.
Il progetto è concepito secondo una logica modulare. In una prima fase, ci si è limitati a raccogliere in modo sistematico i dati ufficiali forniti dall’Istat e a costruire una banca dati in grado di archiviare l’insieme delle informazioni di interesse provinciale (nell’ottica della Provincia come utilizzatore dei dati statistici).
In una seconda fase si verificheranno, invece, le potenzialità di scambio dei dati tra il sistema delle Province e il Sistema statistico nazionale (nell’ottica della Provincia come produttore di dati statistici). In questa prospettiva l’UPI ha cominciato a programmare alcune rilevazioni sulle principali attività delle Province, i cui primi risultati sono sinteticamente esposti in questa pubblicazione.
A regime si dovrà verificare la possibilità di inserire il Sistema informativo statistico delle province italiane nell’ambito di un più complessivo progetto, che permetta la connessione e lo scambio dei dati tra tutti gli uffici di statistica del Sistema statistico nazionale.
Il complesso dei dati statistici raccolti nell’ambito del progetto sarà consultabile integralmente sul Portale delle province italiane all’indirizzo www.provinceditalia.it.
Piero Antonelli
_____________________________________________
INDICE
Introduzione di Piero Antonelli (Direttore generale UPI)
1. Gli elementi identificativi delle Province
2. La finanza e il personale delle Province
3. Le Province e l’edilizia scolastica
4. La gestione delle strade provinciali
Appendice: Le funzioni delle Province
_____________________________________________