“La legge sui principi per il governo del territorio dovrà assegnare con nettezza alle Province le competenze sulla pianificazione di area vasta”.
Lo ha detto il Vice Presidente dell’Upi, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, intervenendo all’Audizione che si è oggi tenuta alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, sui disegni di legge in materia di governo del territorio.
“Condividiamo – ha detto Rossi – l’esigenza di definire un testo snello, che raccolga in maniera organica tutte le normative in materia, ma riteniamo indispensabile che vi siano indicate le competenze di ciascuna istituzione, per evitare sovrapposizioni o duplicazioni di ruoli. Le Province, che già si occupano della gestione delle risorse idriche, dei rifiuti, della rete dei trasporti così come della formazione professionale e del mercato del lavoro, sono le istituzioni naturalmente indicate a occuparsi della pianificazione territoriale di area vasta. Sono infatti l’unico livello di governo in grado di gestire problematiche complesse di rilievo sovra comunale garantendo una visione ampia, ma non distaccata dalla realtà dei territori. La pianificazione così non è solo governo del territorio, ma diventa programmazione dello sviluppo, capace di raccogliere, sintetizzare e mettere a sistema le esigenze, i progetti, le proposte, che provengono prima di tutto dai Comuni”. Rossi ha concluso sottolineando la necessità di legare il nuovo testo alle riforme in atto, dal Federalismo fiscale alla Carta delle Autonomie “nella quale – ha detto – abbiamo chiesto che la pianificazione territoriale di area vasta sia indicata come una delle funzioni fondamentali delle Province”.
In allegato, il documento consegnato alla Commissione
Redattore: Barbara Perluigi